Sphere 3D presenta SnapCLOUD

NAS di classe Enterprise nel cloud con la Virtual Enterprise Storage Platform

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sphere 3D, azienda che opera nel settore delle soluzioni tecnologiche per la virtualizzazione e la gestione dei dati, ha annunciato il rilascio di SnapCLOUD, una sua nuova piattaforma di storage virtuale integrato con il cloud progettata per rendere disponibili funzionalità NAS di livello enterprise tramite cloud.

Operativamente SnapCLOUD, ha spiegato la società, supporta funzionalità per la gestione di prestazioni critiche come le snapshot ad alte prestazioni, la replica e l'accesso a livello di blocchi o di file.

kelly eric overland185   sphere 3D

Eric Kelly

Tramite la funzionalità integrata di sincronizzazione e condivisione è poi possibile accedere ai dati da ovunque ci si trovi (se è disponibile una rete di accesso) utilizzando qualsiasi dispositivo, senza la necessità di utilizzare servizi a pagamento di terze parti. Per gli utilizzatori è possibile acquistare fino a 32 TB di spazio di storage SnapCLOUD per ciascuna immagine neò Marketplace di Microsoft Azure, con incrementi di 1GB per volta..

Inoltre, Snap Server Manager, che è lo strumento per l'orchestrazione e la gestione dei dati basato su web per le appliance SnapServer e SnapScale, è stato ampliato per consentirgli di gestire le istanze SnapCLOUD. Il software consente di gestire centralmente l'intera infrastruttura di storage aziendale fisica e virtuale sia localmente sia nel cloud.

In sintesi, SnapCLOUD, che sarà disponibile sul Marketplace di Microsoft Azure da luglio 2015, si propone come una soluzione per unificare la gestibilità, l'accesso e la replica dei dati tra un data center fisico e un cloud pubblico, in modo da creare un'architettura cloud ibrida globale.

"SnapCLOUD è stato realizzato sulla base di una piattaforma collaudata sul campo in numerosi data center di tutto il mondo, che ha conquistato la fiducia dei clienti memorizzando e proteggendo i dati per oltre un decennio. Qualunque sia la richiesta dei clienti - cloud pubblico, privato o ibrido - non è mai stato facile come oggi rispondere alle esigenze legate a crescita dei dati, elevata disponibilità, backup e disaster recovery",  ha dichiarato Eric Kelly, CEO di Sphere 3D.