Spina Group digitalizza il business con SAP Business One

L’implementazione SAP ha interessato finanza e amministrazione, dal CRM alla gestione commesse e ordini, acquisti e asset management, qualità e risorse umane

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Spina Group s.r.l., azienda italiana specializzata da oltre 30 anni nella produzione di materiali elettrici per l'impiantistica industriale nei settori dell’Oil & Gas, Petrolchimico, Industria, Energia e Infrastrutture, ha scelto SAP Business One per supportare il proprio percorso di crescita a livello nazionale e internazionale.

Nel 2010 il passaggio da un modello di business “su commessa” ad aree e attività di business guidate da logiche differenti – quali ad esempio servizi di manutenzione e vendite basate su accordi quadro – ha generato una crescente complessità gestionale e spinto il management della società a valutare l’adozione di uno strumento avanzato, capace di meglio indirizzare le decisioni di business.  

Spina Group

La sede di Spina Group

Oggi l'azienda è presente con diverse filiali in Olanda, Messico, Nigeria e Emirati Arabi Uniti e anche con numerosi agenti dislocati sul territorio internazionale.

La scelta è stata guidata da diversi fattori, in primis la necessità di vicinanza ai propri clienti e la volontà di adottare un sistema scalabile, capace di evolvere con l’azienda. Dopo una valutazione del mercato l'azienda si è affidata a SAP ed ha adottato SAP Business One, una applicazione gestionale pensata specificatamente per le piccole e medie imprese.

Implementazione graduale ma estesa

L’implementazione di SAP Business One, ha spiegato la società, è stata graduale e ha toccato tutti i processi e le aree del business: dalla finanza all’amministrazione, dal CRM alla gestione delle commesse e degli ordini, dagli acquisti all’asset management, dalla qualità alle risorse umane.

L’accuratezza dei dati disponibili con la soluzione e la sua scalabilità hanno apportato significativi vantaggi a Spina Group. Innanzitutto la semplificazione dei processi decisionali; l’ottimizzazione dei costi, ottenuta grazie all’allineamento dei processi aziendali e alla visione d’insieme con la conseguente razionalizzazione delle risorse messe in campo. A questo  si è aggiunta  la flessibilità della soluzione, che  ha permesso elementi di personalizzazione per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti.

L’adozione della soluzione ha avuto ricadute positive anche sul personale che, grazie alla dotazione di nuovi strumenti, ha potuto concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, distintive nella relazione con i propri clienti e volte alla ricerca di nuove opportunità di business.

Con SAP Business One abbiamo digitalizzato la nostra azienda in modo pervasivo; tutti i processi sono ora gestiti tramite questo sistema, che ha avuto un ruolo importante anche nel governo del nostro processo di crescita e di internazionalizzazione. SAP Business One ha sostenuto la nostra strategia che vedeva nell’innovazione di prodotto, nell’efficienza di processo e nell’eccellenza del servizio i suoi principi fondanti. Oggi abbiamo circa 50 postazioni di SAP Business One su 70 dipendenti, a dimostrazione dell’esteso utilizzo della soluzione in azienda”, ha  commentato Fabio Mazza, Operation Director di Spina Group:

Da SAP Business One alla versione per SAP HANA 

I prossimi passi prevedono il passaggio di SAP Business One alla versione per SAP HANA nel 2017, per sfruttare la potenza dell’in-memory e analizzare crescenti volumi di dati in tempo reale.

Ceccherini

Adriano Ceccherini

Aziende come Spina Group confermano l’eccellenza del nostro made in Italy in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter accompagnare Spina nel suo percorso di crescita e di innovazione. Sempre di più la digital transformation si afferma come vero e proprio motore delle imprese e il “live business” diventa l’imperativo verso cui tendere. SAP si pone come punto di riferimento per tutte le aziende – anche le piccole e medie – offrendo soluzioni capaci di accompagnarle nel proprio percorso di cambiamento e aiutarle a competere oggi e domani”, ha commentato Adriano Ceccherini, General Business Manager di SAP Italia.