Tom's Hardware Italia
Manager

Stampa 3D con Autodesk

Autodesk ha annunciato una nuova piattaforma open software e una nuova stampante 3D  

Autodesk ha annunciato Spark, una piattaforma open software per la stampa 3D e l’introduzione sul mercato della sua stampante 3D. 

Con l'annuncio di Spark, ha dichiarato Carl Bass, Presidente e CEO di Autodesk, la società ha inteso portare un primo contributo con una piattaforma open software per la stampa 3D che è volto a rendere più affidabile e facile la stampa di modelli 3D e a semplificare il controllo del processo di stampa del modello. 

La stampante 3D di Autodesk

Il secondo contributo che l'azienda ha portato è la presentazione della stampante 3D, che ritiene avrà il ruolo di punto di riferimento per l’implementazione di Spark.  Dimostrerà infatti, ritiene Carl Bass, la potenza della piattaforma e diventerà il modello di riferimento per la user experience nelle attività di stampa 3D.

Insieme, queste due innovazioni Autodesk rappresenteranno i tasselli che designer, produttori hardware, sviluppatori software e specialisti di materiali potranno usare per continuare ad esplorare le potenzialità della tecnologia per la stampa 3D.

Spark sarà una piattaforma aperta e concessa in licenza gratuita ai produttori hardware e a chiunque sia interessato. La stessa cosa avverrà per la stampante 3D: l’intero progetto della stampante sarà reso disponibile pubblicamente per permettere ulteriori sviluppi e sperimentazioni.

La stampa 3D, osserva Autodesk, permetterà di fare, meglio, tutte le cose che già facciamo oggi e di creare nuovi oggetti che oggi non riusciamo ad immaginare.