Stampa a 7 colori e consumi ridotti del 50% con Ricoh

Inkam si affida a Ricoh per per la comunicazione visiva e per stampare poster, cartine e disegni CAD

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fondata all’inizio del 2013 e con sede a Genova, Inkam Snc è un fornitore di servizi di stampa il cui portfolio, oltre a tipografie tradizionali, include servizi per la comunicazione visiva tra cui ad esempio la realizzazione di pannelli rigidi per la comunicazione pubblicitaria e per l’allestimento indoor e outdoor e insegne per le attività commerciali.

A queste applicazioni si aggiungono la laminazione di pannelli e cartellonistica e produzione di poster e banner di piccolo e grande formato. E' anche un service di stampa CAD e di prototipazione basata su stampa 3D.

Tra i punti di forza dell’azienda, ha osservato Angela Castro, Amministratrice e Titolare dell’azienda, vi sono la qualità e la flessibilità dell’offerta, le possibilità di personalizzazione e la puntualità nelle consegne.

Angela Castro e  Bruno Grillo davanti alla Pro L4160 Latex di Ricoh

Per garantire tutto questo Inkam ha deciso di innovare la propria tecnologia produttiva e dopo l'analisi del mercato ha deciso di farlo con Ricoh installando la sua soluzione MP CW2200SP per applicazioni CAD (poster, cartine, disegni CAD) e Pro L4160 Latex per la comunicazione visiva.

Quest'ultima permette una stampa a 7 colori (CMYK, bianco, arancio e verde) che consente a Inkam di produrre lavori di qualità fotografica. Non ultimo, osserva la società, la soluzione integra teste di stampa piezoelettriche Ricoh a goccia variabile ed è in grado di produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri.

"L’impatto ambientale della stampa è ridotto grazie agli inchiostri latex e ai consumi energetici ottimizzati. Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 rilasciano un basso livello di Volatile Organic Compounds, mentre i consumi energetici sono ridotti del 50% rispetto alle soluzioni più performanti dei competitor", ha dichiarato Bruno Grillo, Grafico e Titolare dell’azienda.