Stampa HP da dispositivi mobili con un touch

Soluzioni progettate per semplificare l'accesso diretto a stampanti e multifunzione direttamente dallo smartphone o dal tablet, garantendo sicurezza, via Wi Fi o NFC.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Rispetto ad anche solo un anno fa, l'ambiente lavorativo è profondamente cambiato. Ancora oggi diversi dipendenti utilizzano pc desktop, ma nella realtà sono in tanti a utilizzare più di un dispositivo mobile per le proprie attività. Secondo studi riportati dai responsabili di HP, entro il 2015 il 50% degli utilizzatori di smartphone e il 58% degli utilizzatori di tablet useranno la stampa da dispositivi mobile.

Tablet e smartphone sono ormai terminali cui è affidata la produttività di molti lavoratori, che hanno bisogno di stampare documenti direttamente da questi dispositivi, magari in dipartimenti diversi dal proprio. Senza contare le necessità che possono avere il crescente numero di ospiti, quali consulenti o partner, presenti in azienda.Con la tecnologia NFC basta avvicinare il device alla stampante

Con la tecnologia NFC basta avvicinare il device alla stampante

In HP hanno colto in anticipo queste esigenze, sviluppando una serie di soluzioni per soddisfarle e proponendosi all'avanguardia su questo fronte, come dimostra la certificazione Mopria ottenuta per la recente HP Color LaserJet Pro MFP M476, prima sul mercato.

Peraltro, i responsabili di HP rivendicano altri primati nella stampa mobile: prima azienda del settore a creare la categoria stampa mobile; prima ad abilitare la stampa mobile con HP ePrint; prima a fornire una soluzione di stampa su base iOS con AirPrint; prima a creare accessori di stampa mobile per i dispositivi legacy.

Il caso di studio Hpi Real Estate

Comprensibile la soddisfazione, ma, aldilà del "medagliere", conta che in HP hanno tradotto questa esperienza in una strategia di stampa incentrata sull'ottimizzazione dell'infrastruttura, sul miglioramento della gestione dei dispositivi e sulla semplificazione dei processi aziendali.

Come spiegano i responsabili della società, infatti, anche solo gestire il proliferare dei dispositivi mobile in azienda prevede affrontare complessità crescenti. Inoltre, gli utenti richiedono funzioni di stampa facili ed affidabili per qualsiasi piattaforma e sistema operativo. Nel contempo, gli amministratori IT hanno bisogno di controllare l'accesso alla rete e l'output delle stampanti per proteggere le informazioni riservate e gestire i costi delle stampe.

Nelle prossime pagine vedremo come è possibile.