Stampa in grande formato con Ricoh Pro L4100

E' disponibile nei formati da 130 cm e 160 cm la nuova serie Ricoh Pro L4100 latex, ideata per applicazioni signage Graphic Arts indoor e outdoor

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ricoh Pro L4100 latex grande formato è la nuova serie Ricoh dedicata alla comunicazione visiva. Ricoh Pro L4100 roll-to-roll è disponibile nei formati da 130 cm e 160 cm e supporta fino a sette colori in differenti configurazioni. Oltre al CMYK sono infatti disponibili gli inchiostri arancio, verde e bianco. 

I modelli Ricoh Pro L4160 e L4130 inglobano svariate innovazioni tecnologiche tra cui le testine di stampa piezoelettriche permanenti. Altri elementi salienti della serie sono l'adozione di una stampa con inchiostri latex e ridotti consumi energetici. Le due macchine saranno disponibili in Italia a partire da febbraio 2014. 

Ricoh Pro L4100 latex

"La serie Ricoh Pro L4100 è stata sottoposta a rigorosi test di qualità e abbiamo ricevuto feedback positivi da parte delle aziende che l’hanno testata. La serie è ideale per applicazioni grafiche indoor e outdoor tra cui cartellonistica, segnaletica, roll-up, affissioni, vetrofanie e produzione di pannelli pubblicitari", ha evidenziato. Graham Moore, Business Development Director di Ricoh Europe.

Va osservato che gli inchiostri latex rilasciano un basso livello di componenti organici volatili. L’inchiostro è inodore mentre la temperatura di polimerizzazione e fissaggio a 60°C consente un’asciugatura rapida che permette di velocizzare i cicli produttivi e la stampa su supporti sensibili al calore senza danneggiarli. La gamma di supporti, ha spiegato Ricoh, include tra l’altro PVC/banner, carta patinata, carta non patinata, pellicole, PET trasparenti, supporti tessili e supporti vinilici. 

Per ridurre i fuori servizio i dispositivi della serie dispongono della funzione di Uninterrupted Ink Supply System (UISS). In sostanza, quando una cartuccia CMYK termina l’inchiostro il sistema utilizza in automatico una seconda cartuccia dello stesso colore in modo da garantire una stampa continua. Su Ricoh Pro L4100 è disponibile opzionalmente anche il RIP ColorGATE (opzionale) che consente di gestire il flusso di stampa colore di grande formato.