Stampanti gestite con gli MPS di Canon

I Managed Print Services di Canon liberano le PMI dal problema della gestione del parco di dispositivi di stampa

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Canon ha espanso il suo programma Managed Print Services con la messa a punto di un’offerta di servizi di stampa gestita con cui si propone di far fronte alle esigenze delle diverse tipologie di aziende. Per farlo ha adattato i servizi offerti da MPS a diversi target clienti. Il risultato è un'offerta che la società ha chiamato Managed Print Services Essential, orientata specificatamente alle esigenze delle piccole e medie imprese. 

Managed Print Services è, in sostanza, un programma con cui Canon si propone come partner per la gestione totale o parziale degli asset di stampa del cliente, con l’obiettivo di supportarlo a partire dalla fase progettuale fino a quella di delivery. Tre le modalità disponibili:

  • Canon MPS Full, destinato alle grandi aziende.
  • Canon MPS Essential, pensato per le medie imprese sino a 400 dipendenti.
  • Canon Basic Print Services, strutturato in base alle esigenze di piccole realtà aziendali a partire da 10 dipendenti.

In particolare, MPS Essential si articola in una prima fase di assessment che prevede una survey sottoposta al cliente online e in una seconda fase di strutturazione del progetto che definisce le print policy, il manuale operativo e la struttura hardware e software della soluzione proposta. Segue l'implementazione del progetto e l'integrazione dei dispositivi di stampa nell'infrastruttura con relativo training per il personale.

Di MPS fa parte la piattaforma per la gestione documentale Canon uniFLOW, dotata di un sistema di report integrato dei costi di stampa, copia e scansione. Tramite la funzionalità “follow-me un utente può scegliere il momento e il luogo più opportuno per effettuare la stampa, identificandosi per mezzo di un badge o di un codice utente. La funzionalità permette inoltre di effettuare scansioni e compressioni di documenti da dispositivi multifunzione Canon direttamente su e-mail o file system, quali Microsoft SharePoint o Therefore di Canon.