Le startup e le aziende adottanti

Il digital hub Tilt inaugura un modello innovativo per supportare la crescita delle nuove imprese. Teorema Engineering si allarga e investe in una nuova sede

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La tavola rotonda è proseguita con la presentazione delle startup e il riconoscimento da parte delle aziende che ne hanno adottato le soluzioni innovative.

In breve la comasca FoodChain, grazie a una geniale intuizione, sfrutta una delle tecnologie del momento, la bloch chain, per ideare una soluzione all'avanguardia per la tracciabilità alimentare.

MysnowMaps, startup di Trento affronta il problema della gestione delle riserve idriche, minimizzando il numero di rilevatori da installare ottenendo una mappatura molto precisa.

Il team di MysnowMaps

Il team di MysnowMaps

Emoj, nata ad Ancona, propone un sofisticato sistema di analisi comportamentale che, "captando" le emozioni del consumatore nel punto vendita permette di attivare diversi interventi in modo da indurlo a completare l'acquisto.

Ad adottare le startup sono importanti aziende friulane a cominciare dal "colosso" Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici navali d'Europa e del mondo, affermato nel settore crocieristico e nella costruzione di traghetti di grandi dimensioni e operatore di riferimento in campo militare.

Non necessita di presentazioni illycaffè, che dalla sua fondazione non ha mai smesso di innovare, come ha spiegato Fulvio Suggi Liverani, Senior Director R&D di illycaffè: «In un contesto internazionale altamente competitivo, governato da pochi grandi attori che si contendono il mercato sul posizionamento di prezzo si aprono nuovi spazi per chi vuol competere sulla differenziazione, sulla qualità e sull'innovazione».

Tra i prodotti innovativi lanciati da illycaffè: il Metodo Iperespresso, coperto da cinque brevetti, il caffè "ready to drink" distribuito in tutto il mondo grazie a una joint venture al 50% tra illycaffè e The Coca Cola Company, le macchine a capsule per uffici prodotte da Mitaca, e la macchina da caffè per i Millennials.

Dal 1945 il Gruppo Principe è guidato dalla famiglia Dukcevich, che con una lunga storia radicata nelle tradizioni gastronomiche legate al territorio, si è imposta sul mercato con i due brand Principe e King's. Da segnalare i prodotti di prestigio come il prosciutto di San Daniele DOP, che il gruppo produce dagli anni '70. Sei gli stabilimenti produttivi che da San Daniele si estendono fino a Parma e che sono la dimostrazione di come si possa innovarsi negli anni, rimanendo ai vertici del mondo della salumeria Italiana.

Geoclima, dal 1994, è specializzata nei sistemi per il condizionamento e la refrigerazione dell'aria, con particolare attenzione alla qualità e all'eco-sostenibilità. Con sede principale nel Nord Est, ha una distribuzione internazionale e una presenza globale.

Specogna è una delle principali aziende viti-vinicole del territorio friulano. Nata nel 1963 come azienda agricola, si è evoluta anche grazie alla passione del giovane Christian che ha ereditato la passione del nonno e ha saputo modernizzare l'offerta, grazie a una forte componente di innovazione tecnologica che ha reso Specogna un brand con presenza globale. Oggi, infatti, il 50% della sua produzione è destinata a mercati esteri con esportazioni in più di 15 Paesi a livello mondiale.