Stonesoft Security Engine 5.5

Nuovi motori virtuali e migliori prestazioni sono le caratteristiche evidenziate per la nuova versione del motore alla base di Stonesoft Next Generation Firewall e delle altre soluzioni di sicurezza.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Stonesoft ha reso disponibile la nuova piattaforma Stonesoft Security Engine e Stonesoft Management Center 5.5, alla base di Stonesoft Next Generation Firewall e delle altre soluzioni di sicurezza.

Secondo quanto spiegato dai tecnici della società d'origine finlandese, i nuovi motori virtuali consentono ai Manager Security Service Provider di servire più clienti con meno dispositivi fisici, così da ridurre costi iniziali, personale e risorse.

Inoltre, laddove è richiesta una netta separazione tra reti, i motori virtuali rappresentano una soluzione ideale. È il caso, per esempio, di ambienti governativi e di classe enterprise.

fonte: Van Elder Photografy, fotografare con i firewall

Sempre secondo quanto dichiarato dai responsabili, Stonesoft Security Engine 5.5 è stato progettato per essere totalmente compatibile con gli MSSP.

I motori virtuali dei vari utenti possono essere distribuiti in maniera molteplice tramite i domini di  Stonesoft Management Center (SMC), così da poter servire sino a 250 utenti con una singola appliance.

Lo stesso motore può avere contemporaneamente più policy di sicurezza, tabelle di routing separate e indirizzi IP sovrapposti per diverse interfacce. Il Security Engine può essere arricchito con funzioni di scalabilità e alta disponibilità.

Inoltre, la versione 5.5 presenta miglioramenti nelle prestazioni durante la deep inspection, con un risultato superiore di oltre il 100% rispetto alle precedenti versioni.

In particolare la gestione di piccoli packet è stata migliorata. "Solitamente prestazioni e sicurezza son difficili da coniugare e le soluzioni hardware son state imbattibili sulle prestazioni. Ora, per la prima volta, il software offre prestazioni migliori senza compromettere la sicurezza", dichiara Emilio Turani, Country Manager di Stonesoft per l'Italia.