Storage all-flash a basso costo con HP

HP 3PAR StoreServ garantisce la densità, resilienza e agilità necessari per implementare flash per tutte le applicazioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato una serie di innovazioni per la famiglia di storage HP 3PAR StoreServ, compresa una di certo gradita riduzione del 25% del costo della capacità flash, una nuova classe di array flash scalabili e servizi dati ottimizzati per flash. L'obiettivo di HP è quello di favorire il consolidamento dell'IT-as-a-Service e le iniziative di passaggio all'IT ibrido.

Proprio per accelerare la trasformazione dei data center in all-flash, HP ha  abbattuto, ha osservato la società, il costo dello storage all-flash a 1,50 dollari per gigabyte utilizzabile e sta introducendo sistemi flash ultra-densi e scalabili.

HP 3PAR StoreServ 20000

HP 3PAR StoreServ 20000

In particolare, la nuova famiglia di sistemi di storage Enterprise HP 3PAR StoreServ Storage 20000 si propone di massimizzare le prestazioni supportando più di 3,2 milioni di IOPS, il tutto con una latenza inferiore al millisecondo.

"I primi clienti che hanno adottato flash stanno già riscontrando ulteriori vantaggi, come elevatissimi livelli di risparmio e miglioramento della produttività, che permettono di estendere la strategia all-flash a un maggior numero di applicazioni", ha dichiarato Manish Goel, Senior Vice President e General Manager di HP Storage. "HP 3PAR StoreServ definisce una classe a parte, offrendo i livelli di convenienza, scalabilità e resilienza necessari per l'adozione di flash nell'intero data center".

A livello  architetturale HP 3PAR StoreServ 20000 consente di scalare in orizzontale fino a otto nodi ed è una soluzione proposta come adatta per le aziende che devono consolidare più rack di storage legacy di fascia alta e al tempo stesso garantire la qualità di servizio delle applicazioni.

La nuova famiglia include anche l'array Converged Flash 3PAR StoreServ 20800, che puù scalare fino a 15 PB di capacità reale. Tutti i nuovi modelli sono basati sull'ASIC HP 3PAR Gen5 Thin Express, che HP ha adottato per assicurare alti  livelli di prestazioni, scalabilità ed efficienza, inclusa la deduplica basata su accelerazione hardware.