StorageTek T10000D mantiene vivo il nastro magnetico

Oracle rilascia un nuovo tape drive che promette capacità e prestazioni da record.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Sono anni o forse decenni che si sostiene che il tape è morto. Eppure il mercato continua ad adottarlo e i vendor a rilasciare nuove soluzioni a nastro. Tra queste si inserisce l'annuncio di StorageTek T10000D che viene proposto da Oracle come il tape drive più veloce e con la più alta capacità del settore. Il target dichiarato è quello dei fornitori di servizi cloud a cui dovrebbe consentire di capitalizzare più velocemente rispetto a qualsiasi altro supporto per lo storage.

Il tape drive StorageTek T10000D

Il tape drive StorageTek T10000D prevede una capacità nativa fino a 8,5 TB per cartuccia, il 54% in più rispetto alla precedente generazione, ed è in grado, sostiene Oracle, di salvare e recuperare i dati a una velocità fino a 252 MB/sec nativi: prestazioni che, se confermate, significherebbero una velocità di trasferimento dei dati superiori del 57% rispetto a LTO-6.

Oracle ha anche annunciato il software StorageTek Linear Tape File System, Library Edition che consente di fare un “copia e incolla” dei file dai sistemi di storage su nastro o su disco senza richiedere un ulteriore software specifico per la gestione dell’archivio o del backup.