Reseller

Stormshield e Gruppo Sigla alleate per l’Industry 4.0

Stormshield, società che sviluppa soluzioni di sicurezza end-to-end innovative per proteggere reti, workstation e dati, ha annunciato una nuova partnership con il Gruppo Sigla, società con sede a Genova che progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende ed enti pubblici. Alla base della nuova alleanza c’è l’impegno comune nella protezione delle infrastrutture industriali che sono messe in pericolo dalla scarsa considerazione e valutazione dei rischi connessi.

Ne è una riprova un test condotto sul territorio italiano nel 2016 che ha rivelato oltre 13.000 sistemi SCADA esposti su internet senza alcun controllo. Difficile attendersi una riduzione di tale esposizione nel 2017 e il dato non meraviglia: "I sistemi SCADA sono stati progettati oltre 20 anni fa per ambienti chiusi e non esposti su internet – spiega Alberto Brera, Country Manager di Stormshield Italia -, calare processi produttivi basati su macchinari e sistemi progettati qualche decennio fa in infrastrutture interconnesse è una sfida, anche e soprattutto in termini di tutela delle comunicazioni tra i diversi sistemi di produzione".

Secondo quanto riportato da Brera i firewall tradizionalmente specializzati nella prevenzione di incidenti informatici in una rete aziendale "non sono in grado di interpretare i protocolli SCADA, né di individuare un eventuale traffico malevolo o non autorizzato su tali protocolli, dando luogo ad un quadro allarmante come quello citato, ma evitabile con soluzioni di sicurezza adeguat".

Da questi presupposti nasce la nuova partnership con il Gruppo Sigla, grazie al comune intento di supportare le aziende manifatturiere che desiderano intraprendere il percorso verso l’Industry 4.0 e realizzare infrastrutture interconnesse con la necessaria sicurezza.

Pierfranco Bernardi di Gruppo Sigla
Pierfranco Bernardi di Gruppo Sigla

"Da tempo eravamo alla ricerca di una soluzione per la sicurezza perimetrale specificamente sviluppata per ambienti industriali, e abbiamo trovato in Stormshield un partner affidabile e prodotti in linea con le esigenze della nostra clientela". Così Pierfranco Bernardi, Partner & Sales Director di Gruppo Sigla, ha commentato la neonata partnership tra le due società.

Stormshield dispone di un’offerta di sistemi UTM/IPS sviluppati attorno al mondo SCADA, in grado di reagire proattivamente contro le minacce che nascono al crocevia tra l’automazione industriale e la rete informatica, per supportare le aziende manifatturiere a trasformarsi in Industry 4.0 mantenendo un grado di sicurezza adeguato.