Tom's Hardware Italia
Manager

Sul BlackBerry Q10 torna la tastiera Qwerty

Presentato alla lounge Vip dell'Alitalia a Fiumicino, il nuovo smartphone arriva anche in Italia, equipaggiato con lo schermo touch più grande finora impiegato su BlackBerry.

Ha fatto il successo del BlackBerry, quando la casa canadese per prima comprese la comodità di una tastiera estesa con la quale usare il cellulare per spedire email e messaggi. Oggi, la tastiera Qwerty torna con BlackBerry Q10.

Basato sul nuovo sistema operativo BB10, cui sono affidate le sorti di BlackBerry nel battagliero mercato dei dispositivi mobili, il nuovo smartphone unisce la comoda tastiera fisica con un display touch da 3,1 pollici, il più grande finora impiegato da BlackBerry, stando al comunicato dell'azienda.

Altre caratteristiche dichiarate sono i 16GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, compatibilità con reti 4g LTE, colori bianco e nero come da tradizione. Il tutto per un prezzo consigliato da 699 euro.

"Costruito con la massima precisione per essere in grado di offrire prestazioni eccezionali e un design d’autore, lo smartphone BlackBerry Q10 unisce la migliore tastiera fisica BlackBerry e il display touch alle potenzialità della piattaforma BlackBerry 10, per comunicare e collaborare più velocemente e in modo più efficiente", ha dichiarato Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry.

Lasciamo a ciascuno valutare il design, mentre ricordiamo, ai fini di un uso lavorativo, l'impostazione della recente piattaforma BlackBerry 10, dotata di funzionalità pensate per un massiccio uso in mobilità:

  • BlackBerry Hub, che unisce tutte le conversazioni in un unico luogo raggiungibile in qualsiasi momento da qualsiasi app con un solo gesto;
  • la tecnologia BlackBerry Balance, che protegge le informazioni e i contenuti più importanti, distinguendo tra l'ambito personale e quello professionale/aziendale;
  • BBM (BlackBerry Messenger), per comunicare e condividere, consentendo di effettuare chiamate vocali e videochiamate e di condividere lo schermo con altri utenti di dispositivi BlackBerry 10;
  • BlackBerry Remember, che permette di eseguire qualsiasi attività in modo semplice e veloce, grazie a un nuovo modo di raccogliere, organizzare ed utilizzare tutte le informazioni in diverse parti dello smartphone.