Symantec e Microsoft contro il cybercrime

Azione congiunta dei team Symantec Security Response e del Microsoft Digital Crimes Unit per sconfiggere la botnet Bamital

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I team del Symantec Security Response e del Microsoft Digital Crimes Unit (DCU) hanno sconfitto con successo una botnet di tipo 'Click Fraud' chiamata 'Trojan.Bamital'.

Symantec e Microsoft hanno lavorato a stretto contatto per neutralizzare la botnet Bamital attraverso un’operazione legale e tecnica congiunta. Più precisamente, Symantec ha collaborato con Microsoft in questa operazione e ha fornito le analisi tecniche che mostrano le funzionalità del malware, le informazioni storiche e l’analisi dell’infrastruttura di comando e controllo, insieme a tecniche operative note utilizzate dagli operatori della botnet. Symantec continuerà ad offrire la sua piena collaborazione al fine di proteggere ulteriormente i propri clienti e il pubblico in generale da tali attacchi informatici.Le botnet sono reti di computer, tipicamente collegati tra loro a insaputa degli utilizzatori, impiegate dagli hacker per sfruttare capacità elaborativa gratuita e non facilmente riconducibile a loro. Sistemi trojan vengono scaricati insieme ad altri programmi e si annidono sul pc, senza "disturbare" troppo il suo proprietario, ma sfruttandone le risorse. Anche usando queste ultime solo quando il pc è inattivo o quasi, mettendone insieme migliaia, si ottengono potenze da supercomputer con cui sferrare attacchi o porzioni di essi.