Symantec Global SMB IT Confidence Index

Dall'intervista di 2.500 piccole e medie imprese in tutto il mondo emergono i diversi atteggiamenti nei confronti dell'IT. Le PMI itaiane tra le più attive.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un indice per misurare il livello di fiducia delle PMI nell’utilizzare l’IT per affrontare i loro obiettivi strategici di business.

Ci ha pensato Symantec che ha realizzato il Global SMB IT Confidence Index una ricerca condotta intervistando circa 2.500 piccole e medie imprese provenienti da 20 Paesi, composte da 10 a 250 dipendenti.

Le PMI italiane sono risultate tra quelle con i più alti punteggi di IT Confidence e quindi dovrebbero essere quelle in grado di ottenere maggiore successo nell’utilizzare l’IT per il proprio business.

Dalla ricerca emerge che il 76% delle PMI italiane utilizza l’IT come un fattore strategico di business, rispetto al 65% delle PMI a livello globale e ben oltre la Francia e la Germania (rispettivamente con il 50% e il 52%).  Le aziende italiane sono anche più propense rispetto alla media globale a investire in un'infrastruttura IT di alta qualità e a implementare piattaforme informatiche avanzate come il cloud e la mobility.

Il 65% delle PMI italiane afferma che "l’utilizzo dell’IT per far avanzare il business" è stato un modo molto efficace per aumentare la quota di mercato e dichiara anche di aver predisposto un elevato livello di sicurezza dei dati.

Il Symantec Global SMB IT Confidence Index è scaricabile al seguente LINK