Symantec suggerisce quali errori non fare quando si viaggia

I principali errori di chi viaggia per lavoro negli aeroporti. Molti di questi mettono a rischio la sicurezza dei propri dispositivi e delle informazioni, ma si possono evitare con dei semplici accorgimenti.  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Con la stampa che quasi quotidianamente riporta casi di furti di portatili, dispositivi mobili e/o informazioni, è molto difficile credere che qualcuno, in particolare chi viaggia per lavoro, commetta gravi errori. Ma, evidenzia Symantec, di seguito ne sono elencati di macroscopici.

Portatile incustodito all’ingresso di una toilette

Un paio di settimane fa all’ingresso di una toilette una valigetta era lasciata incustodita e su di essa era appoggiato un portatile. È già sbagliato abbandonare in questo modo una valigetta (che probabilmente contiene un portatile), ma aggravare il problema lasciando il portatile sopra la valigetta è un errore imperdonabile.

Soluzione: Tenere il portatile nella valigetta e portare con sé la valigetta nella toilette. Non è molto difficile.

Dispositivi incustoditi nelle caffetterie

Questa è una cosa che si osserva spesso. Molti sono intenti a lavorare sul proprio portatile mentre si trovano in un bar, caffetteria o ristorante, poi magari tornano in coda per prendere dall’altro caffè lasciando il portatile, i dispositivi mobili e/o la valigetta aperti e incustoditi. Quello che è interessante è che si tratta di un’esigenza comportamentale di contrassegnare il territorio per comunicare agli altri che stiamo occupando quel posto.

Soluzione: II posto non è poi così importante. Raccogliere tutti gli oggetti e portarli con sé. La buona notizia è che un altro posto si libererà prima di quanto non si pensi.

Dispositivi incustoditi presso le stazioni di ricarica

Sfruttare le prese di corrente disponibili negli aeroporti è senz’altro molto utile, tuttavia si corre il rischio di subire un furto del dispositivo. Si sono viste persone collegare i propri dispositivi a una stazione di ricarica e raggiungere l’altro lato della lounge per i passeggeri, senza poterli più vedere chiaramente. Più piccoli diventano i dispositivi, più facile è dimenticare quanto sono preziosi.

Soluzione: Trovare prese di corrente vicino al proprio posto o prendere posto vicino alle prese di corrente. Sembra semplice, ma in alcuni aeroporti è piuttosto complicato. L’importante è tenere i dispositivi vicino a sé.

Visibilità di informazioni riservate o sensibili

Nella maggior parte dei casi le persone riescono a proteggere le informazioni, in particolare quelle che visualizzano sullo schermo di un portatile. Tuttavia, c’è ancora qualcuno che tiene lo schermo del portatile ben in vista, in modo che chiunque possa vedere facilmente le informazioni. In un periodo in cui sono sempre più comuni i furti di dati sensibili o proprietà intellettuale, prendere le misure adeguate per proteggere le informazioni mentre si è in viaggio può avere due effetti: 1) ridurre il rischio di furti di informazioni; e 2) contribuire a evitare di diventare una vittima inconsapevole di attacchi divulgando in modo incauto le informazioni.

Soluzione: Assicurarsi che non ci sia nessuno dietro di sé mentre si lavora al portatile o su un dispositivo mobile e/o utilizzare un filtro dello schermo per impedire la visione diretta delle informazioni.

Non rimane che mettersi in viaggio, ma con giudizio.