Tom's Hardware Italia
IT Pro

Synology annuncia il rilascio del NAS DS416slim

Dimensioni ridotte, facilità di trasporto ed interventi di sostituzione dischi a caldo caratterizzano il nuovo storage NAS di Sinology

Synology. ha annunciato il rilascio di DS416slim, un server NAS a 4 baie rivolto a professionisti che ricercano una soluzione storage compatta, eco-friendly e facilmente trasportabile. Il dispositivo rilasciato può ospitare fino a quattro hard disk da 2.5" per un totale di 8TB di dati disponibili.

Come equipaggiamento hardware, DS416slim comprende una CPU dual-core da 1.0 GHz con un motore di crittografia dedicato e 512 MB di RAM DDR3.

DS416slim 1
Il nuovo NAS di Synology DS416slim

Se il ink Aggregation è abilitato, DS416slim arriva ad una velocità in lettura di fino a 170 MB/s e a 77 MB/s in scrittura. Le prestazioni di DS416slim si combinano con un basso consumo energetico che in media durante le attività è di poco superiore ai 17 watt.

Particolare cura l'azienda ha messo nel progetto per facilitare manutenzione e pulizia. I dischi sono sostituibili a caldo e rimosso facilmente può essere anche il modulo ventilatore situato nella parte inferiore dell'unità. Una delle due porte USB 3.0 è poi disponibile sul pannello frontale del dispositivo.

DS416slim opera su DiskStation Manager (DSM), un sistema operativo per dispositivi NAS. Il dispositivo storage  comprende anche una vasta gamma di applicazioni per il backup, la gestione di rete e dei multimedia.

"Nonostante le dimensioni ridotte e il peso di soli 700 grammi, DS416slim fornisce tutte le potenti funzionalità che ci si aspetta da un server NAS Synology. Le piccole dimensioni lo rendono perfetto per gli utenti con ridotte disponibilità di spazio e che hanno bisogno di un file server affidabile", ha affermato Jason Fan, Product Manager di Synology.

Con il lato più grande che misura meno di 15 cm, ha aggiunto l'azienda, può anche essere facilmente trasportato per essere usato come un file server locale e di backup durante operazioni off-site.