Synology annuncia NAS per lo storage ultrasicuro

I server DiskStation DS416 e DS216play sono due dispositivi NAS che permettono di crittografare i dati o di convertire video 4K

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Synology ha annunciato il rilascio di DiskStation DS416 e DS216play, due server NAS progettati per fornire un'elaborazione ottimizzata delle operazioni. Diversi gli elementi che caratterizzano i due server. Mentre DS416 è dotato di un motore di crittografia hardware, DS216play ha l'obiettivo di abilitare una rapida conversione di video 4K. Vediamone più in dettaglio le caratteristiche.

DS416 è un server NAS che la società ha ideato  con l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di uno storage efficiente e criptato. In pratica, evidenzia Synology,  DS416 costituisce una soluzione ideale per piccole e medie imprese e per gli utenti alla ricerca di uno storage capacitivo che non pesi sul budget IT.

Synology NAS DS416

Synology NAS DS416

Come equipaggiamento è dotato di una CPU dual-core da 1.4 GHz con un motore di crittografia hardware dedicato, 1 GB di RAM e due porte LAN. Può raggiungere velocità di trasferimento di 221 MB/s in lettura con configurazione RAID 5 in ambiente Windows, e oltre 139 MB/s in scrittura. Ha una velocità di trasmissione dati criptati di fino a 146,5 MB/s in lettura e 65.85 MB/s in scrittura.

Il  backup e il trasferimento dati più rapido  può avvenire mediante tre porte USB 3.0, di cui una sul pannello frontale. Gli alloggiamenti  per i dischi sono di tipo tool-less e i dischi sono sostituibili a caldo.

Il DS216play è invece, come accennato, un server NAS con transcodifica video 4K UHD. Ingloba una capacità di transcodifica video H.264 1080p e 4K H.265 Ultra HD in tempo reale, che consente di eseguire lo streaming 4K di TV digitale e film su lettori multimediali digitali, smartphone e computer, senza dover installare altri dispositivi.

E' dotato di una CPU dual-core da 1.5 GHz e 1 GB di RAM, ha una velocità media di 107 MB/sec in lettura e 91 MB/sec in scrittura con configurazione RAID 1 in ambiente Windows.

Entrambi i server operano su DiskStation Manager (DSM) 5.2, che comprende funzionalità per la produttività.