Synology: NAS per le PMI e l'Home Office ad alte prestazioni

Le nuove soluzioni NAS di Synology per la protezione dei dati abilitano il backup ad alta velocità e sul Cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Synology, azienda molto attiva e con una forte presenza in Europa come fornitrice di soluzioni NAS e di videosorveglianza IP, ha annunciato una  serie di novità dedicate alle piccole e media aziende e volte a garantire una gestione intelligente e sicura dei dati.

In particolare, l'azienda ha rafforzato la propria gamma DiskStation dedicata allo storage e ha rilasciato nuove soluzioni server NVR. Un'ulteriore novità entrata a far parte del suo peraltro nutrito portfolio è Synology Router RT1900ac, il primo router messo sul mercato dall'azienda e che ne segna l'ingresso nel campo dei fornitori di apparati di networking layer 3.

f DS416 left 45

Il dispositivo NAS DS416

Le soluzioni rese disponibili includono funzioni particolarmente richieste dagli utenti aziendali e in particolare dalle piccole e medie aziende per una gestione  intelligente dei dati e per assicurare la continuità operativa e la salvaguardia dei dati. Tra queste, particolarmente significative la sincronizzazione e il backup onsite e offsite di file senza interruzioni, oltre a opzioni di Snapshot & Replication e Backup & Restore volte a garantire una protezione affidabile e ottimale dei dati.

Vediamo  in sintesi le caratteristiche salienti dei numerosi nuovi prodotti annunciati:

  • Synology DiskStation DS416: è un apparato  di classe NAS a 4 alloggiamenti per unità disco ad alte prestazioni dotato di numerose funzionalità che Synology ritiene particolarmente adatto per imprese di piccole dimensioni e per applicazioni fi home working al fine di garantire un'effettiva gestione, protezione e condivisione dei dati. E' fornito  giù equipaggiato con applicazioni per ufficio volte a migliorare la produttività. Comprende anche le funzioni  (tra cui RAID) per  la protezione dei dati attraverso una soluzione di backup completa. Non ultimo,  è fornito con 2 anni di garanzia limitata di Synology.
  • Synology DiskStation DS716+: è un dispositivo NAS a due alloggiamenti per dischi ad alte prestazioni, scalabile e compatto che, evidenzia l'azienda, si caratterizza perché dotato di una capacità di trasmissione dei dati estremamente elevata in modo da  abbreviare  i tempi del backup. Particolarmente curata, ha puntualizzato, la dotazione di funzioni di protezione dei dati, sia per la fase di archiviazione che di trasmissione dei dati. Comprende motori di crittografia volti ad assicurare privacy e sicurezza dei dati archiviati. E' anche dotato di una funzione in grado di effettuare il transcoding 1-channel H.264 4K, 4-channel H.264 1080p.
  • Synology NVR216: è un dispositivo che combina un network video recorder, un file server e un software di gestione video. In pratica, l'NVR216 rappresenta una soluzione compatta e chiavi in mano per applicazioni di video sorveglianza.
  • Synology DiskStation DS216se: il dispositivo è un NAS anch'esso a due alloggiamenti per dischi  che viene fornito già equipaggiato  con le funzioni software per la gestione, la condivisone e la protezione dei dati. In particolare, tramite il software di gestione DSM Package Center, osserva la società, permette anche ai meno esperti di esplorare le svariate possibilità offerte dai NAS Synology. Anche questo dispositivo NAS viene fornito accompagnato da 2 anni di garanzia limitata di Synology.
  • Synology Router RT1900ac: è un router  che segna l'ingresso  dell'azienda nel campo del networking di layer 3. Si tratta di un router wireless ad alta velocità che è stato progettato dall'azienda per le esigenze di uffici o di home working  che si caratterizza, evidenzia Synology, per un prezzo molto interessante. Si basa sugli standard più recenti del settore che permettono al dispositivo di rete di operare ad alta velocità in modo da assicurare una connettività veloce e una connessione Wi-Fi affidabile. Nello sviluppo del software che lo equipaggia Synology si è posta come obiettivo primario quello di renderlo molto  intuitivo anche per utenti non dotati di particolari conoscenze tecniche, condizione questa che generalmente caratterizza la fascia di utenti aziendali a cui si rivolge come target di mercato. Il dispositivo di rete wireless comprende anche come dotazione di base strumenti di networking che consentono agli utilizzatoti di ottimizzare il flusso di dati in rete.

f RT1900ac back m2

Il router wireless RT1900ac

Il lancio dei nuovi prodotti NAS e di rete non è stato il solo. Contemporaneamente ad essi Synology ha annunciato anche la disponibilità del suo nuovo sistema operativo DSM 6.0 (Disk Station Manager) indirizzato al mondo aziendale. Il DSM, ha spiegato Rosiel Lee, General Manager della società, integra funzioni per la virtualizzazione, come ad esempio Synology Virtual DSM (vDSM) e Docker DSM (DDSM) per gestire più istanze Hosting DSM su un singolo host.

Synology rosiel lee

Rosiel Lee

Non ultimo, ha spiegato la manager DSM 6.0 comprende anche una serie di prodotti per favorire e incrementare la produttività e la multimedialità, come MailPlus, una soluzione di posta ad alta disponibilità, Note Station, una applicazione che permette di creare e condividere presentazioni attraverso le proprie note, Video Station e Photo Station, per la gestione dei file audio e video.