Tablet fully rugged da 7 pollici annunciato da Panasonic

Il nuovo tablet Toughpad FZ-M1 adotta tecnologia Windows 8.1 e processore Intel Core i5, è privo di ventole ed è stato ideato per i mobile workers.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Panasonic ha rilasciato un tablet fully rugged da 7 pollici equipaggiato con sistema operativo Windows 8.1 Pro, senza ventola e dotato di processore Intel Core i5 vPro di quarta generazione. Mentre il segmento di mercato dei tablet da 7” registra una rapida espansione, Panasonic ha puntato, evidenzia la società, a combinare nel prodotto la mobilità e la flessibilità del form factor tascabile con il suo tipico design rugged orientato al business.

Pensato per i mobile workers di ogni tipologia e settore, il Toughpad FZ-M1 è anche adatto, evidenzia Panasonic, a sostituire come strumento più flessibile e performante i dispositivi PDA rugged oggi utilizzati nella logistica, nei servizi di trasporto, nel retail, nella manifattura e nei servizi governativi e di emergenza. Il design senza ventola del Toughpad FZ-M1 è reso possibile grazie al processore Intel che presenta consumi di soli 4,5 Watt mantenendo la generazione di calore al minimo. Il Toughpad FZ-M1 è dotato di RAM da 4GB (8GB opzionale) e SSD da 128GB (256GB opzionale).

Toughpad FZ-M1

Inoltre, una versione lite del Toughpad FZ-M1, dotata dell'ultimo processore Intel Celeron sarà disponibile dalla metà del 2014. La versione lite si baserà anch'essa sul sistema operativo Windows 8.1.

Le opzioni integrate configurabili includono banda larga mobile 4G/LTE, GPS e l’antenna pass trough per i veicoli. Le opzioni del modulo integrato di espansione di business includono: Mini-serial, LAN, NFC, lettore smartcard, lettore barcode 1D/2D, UHF RFID e batteria con possibilità hot swap. Il Toughpad FZ-M1 ha anche una serie una porta USB 3.0 full size, micro SD, Cuffia, DC-In e microSIM.

E' stato testato per cadute da 150 cm e certificato con rating IP65 per l’infiltrazione di polvere e acqua, garantendo al contempo un efficace funzionamento in un range di temperature tra -10 e +50 °C.

Può funzionare per 8 ore con la batteria sostituibile su un tempo di carica di due ore. Per chi ha bisogno di lavorare più a lungo, una batteria hot swap può essere configurata in base alle opzioni delle porte a disposizione.