Tablet, ibridi e ultrathin: le tre strade per la rincorsa di AMD

Con Richland, Temash e Kabini il colosso statunitense rinnova le APU con il fermo obiettivo di aggiudicarsi la leadership nel nuovo ecosistema di client destinati a essere preponderanti sul mercato entro il 2015.

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Conquistare una salda leadership nel design e nell'integrazione di soluzioni tecnologicamente innovative in grado di mettere le persone in condizione di spostare sempre più avanti i limiti dei propri dispositivi. Questa la missione di AMD dichiarata da Gabriele Rentocchini, retail sales manager della società per il Sud Europa, che ha spiegato anche come il vendor intenda centrare questo obiettivo attraverso una crescita basata su quattro pilastri. 

"Per quanto riguarda i new client - ha precisato - intendiamo affermare la leadership delle nostre APU (l'architettura AMD di riferimento CPU + GPU - ndr) su notebook, ultrathin e tutti quei nuovi form factor come tablet, convertible e ibridi, garantendo anche nuove soluzioni per l'offerta desktop. Proseguiremo, inoltre, nello sviluppo della tecnologia grafica integrata, fattore che in questo momento sta fortemente distinguendo l'offerta AMD sul mercato. Attraverso l'acquisizione di SeaMicro avvenuta nel 2012, puntiamo, poi, a portare sul mercato server Ultra Low Voltage caratterizzati dall'integrazione di cpu Arm all’interno dell'architettura APU, mentre sul fronte dell'Embedded contiamo di entrare in segmenti ad alto volume, come quello delle game console, offrendo soluzioni semi customizzate". 

Gabriele Rentocchini, retail sales manager della società per il sud Europa

La spinta di AMD sui nuovi client si concretizza in questa metà 2013 con l'annuncio delle tre APU Richland, Kabini e Temash, pensate per assecondare quella spinta che, secondo Idc, sta velocemente ridisegnando il panorama dell'offerta. Parallelo al vecchio ecosistema costituito da pc pensati per creare contenuti si è andato creando, infatti, un ecosistema Android/iOS caratterizzato da dispositivi dotati di applicazioni leggere e servizi accessibili. "Due mondi paralleli - ha sottolineato Rentocchini - che convergeranno in format nuovi, dando il via a un ecosistema di nuovi client (tablet, ibridi, convertibili - ndr), destinati a essere preponderanti per il 2015 senza portare alla scomparsa dei device più tradizionali". 

Temash, in particolare, è proprio la piattaforma pensata per la nuova categoria dei performance tablet, tablet touch oltre i 13', ibridi e notebook. Con il nome ufficiale di Elite Mobility Platform, l'APU è contraddistinta dal marchio AMD A4 (un dual-core attualmente disponibile nella versione A4-1250 e 1200) e A6 (un quad-core  attualmente disponibile nella versione A6-1450 con Radeon HD 8250). Kabini è, invece, la piattaforma mainstream dedicata a ultrathin e piccoli pc caratterizzata da prestazioni grafiche best in class. L'APU garantisce un’autonomia dalle 6 alle 9 ore in funzione delle attività ed è disponibile nelle serie E1 e E2 dual core e A4 e A6 (in questo caso solo quad-core).

Il top di gamma è rappresentato dall'APU A6-5200 con Radeon HD 8400. Richland, lanciata con il nome ufficiale di Elite Performance Platform, è infine l'APU pensata per ultrathin e desktop dall'elevata potenza grafica per le migliori esperienze multimediali. La piattaforma dedicata ai desktop include solo soluzioni quad-core (dall'A10-6800K con frequenze di clock fino a 4.4 GHz e GPU Radeon HD 8670D all'A6-6400K). Per quanto riguarda gli ultrathin, invece, l'offerta si articola dal top di gamma A10-5757M all'A4-5145M.