Tablet, iPad e WiFi digitalizzano l'Istituto Eugenio Bona

L'accesso a internet per le classi dotate di tablet e per i docenti che utilizzano il registro elettronico è una realtà all'istituto di Biella mediante tecnologia Netgear

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il progetto nazionale Scuola Digitale nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

A tal fine, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha predisposto un piano che prevede di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da lavagne interattive multimediali, registri di classe elettronici, computer e tablet per consultare l’editoria digitale scolastica, una sorta di biblioteca digitale che attraverso le moderne tecnologie interattive e multimediali permette la sperimentazione di nuovi contenuti e modalità di studio.

Il controller NETGEAR ProSafe WC7520

Nel Maggio 2013, l’Istituto E. Bona di Biella ha aderito al progetto Scuola Digitale, e per prima cosa ha affrontato il problema di realizzare una rete WiFi in grado di coprire l’intero edificio per rendere accessibile il registro elettronico da tablet e dispositivi mobili e per la navigazione in Internet delle classi sperimentali che utilizzano l’iPad come strumento didattico. 

Per garantire la copertura della scuola, strutturata su due piani e composta da due diversi distaccamenti, sono stati installati Access Point Netgear WNDAP360, che distribuiscono il segnale Wireless-N simultaneamente sulla banda 2,4 e 5 GHz, con una velocità di connessione, evidenzia la società, fino a 15 volte superiore e con una copertura fino a 10 volte più estesa degli standard wireless precedenti 802.11a e 802.11g. 

Per la gestione centralizzata della rete wireless è stato utilizzato il controller NETGEAR ProSafe WC7520, adatto ad amministrare un’architettura WLAN fino a 1.500 utenti e a gestire fino a 20 AP, con upgrade di licenza espandibile fino a 50 AP. Per l’amministrazione degli accessi è stato appositamente scritto un software che, gestito dal firewall UTM150, permette l’accesso indipendente a internet agli studenti delle classi che utilizzano i tablet e al registro elettronico da parte di docenti e genitori. 

Il progetto è stato riconosciuto, ha dichiarato Netgear, come il più completo e innovativo del territorio nazionale, e rappresenta un modello per le altre scuole che intendono avvicinarsi alla tecnologia.

"Grazie alle soluzioni Netgear possiamo vantare un istituto che, grazie alla tecnologia, si pone come innovatore nel settore dell’istruzione, proponendo alle famiglie dei nostri iscritti strumenti nuovi e sicuramente molto vantaggiosi", ha dichiarato Gianluca Spagnolo, preside dell’Istituto Eugenio Bona di Biella.