Tablet, smartphone e ultrabook accelerano il mobile

La disponibilità di processori ad alte prestazioni e di reti mobili di nuova generazione a larga banda sta portando ad una diffusione senza precedenti di una nuova generazione di dispositivi mobili multifunzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il mobile continua a crescere in un segmento industriale, quello dell'ICT, che presenta non poche criticità. La diffusione di dispositivi mobili di nuova concezione è uno dei motivi principali, ma un altro è la disponibilità di apparati che permettono realmente di fare a meno di una parte di quelli che sino a poco tempo si trovavano  nella borsa o sulla scrivania di un manager o di un dipendente. 

Non è raro che uno si trovi a disporre di telefonino, Pc desktop, Pc portatile, netbook, a cui poi si aggiungono altri dispositivi, non ultima la videocamera. Insomma, il consolidamento partito dai data center è ora arrivato nelle tasche degli utenti finali.

Il Mobile World Congress ha delineato il futuro del settore

La possibilità di ridurre di molto questa pletora di dispositivi, ognuno accompagnato da proprie esigenze e specificità in termini di antivirus, garanzia, assistenza, modalità di condivisione di file, immagini, directory, è di certo il motivo per cui si è iniziato a pensare a dispositivi multifunzione e che con semplici interventi possono di volta in volta diventare un portatile, un tablet, una videocamera e contemporaneamente funzionare anche da sistema VoIP e di videoconferenza.

Tutto ciò si è verificato grazie alla forte evoluzione tecnologica, dei sistemi operativi, della componentistica di base e, non ultimo, alla forte concorrenza che si è avuta sul mercato tra i big del settore, che ha fatto si che i prezzi si siano ridotti e divenuti abbordabili. 

E' un'evoluzione che appare continuare con lo stesso slancio dell'ultimo anno e il Mobile World Congress 2013 ne è stata la conferma.