Reseller

Tech Data sigla un accordo con Alleantia

Il distributore Tech Data ha siglato una nuova partnership con Alleantia, un vendor specializzato in soluzioni IoT, con l'intento di supportare la propria strategia volta a favorire l'implementazione di progetti strategici basati sull'industria 4.0 nelle aziende italiane del settore manifatturiero e produttivo.

Tech Data sta puntando ad ampliare la propria offerta IoT SmartForce derivante dal ramo di attività Smart IoT Solutions che comprende un portafoglio di soluzioni end-to-end convalidate, destinate a system integrator, rivenditori a valore aggiunto e fornitori di servizi per consentire loro di usufruire dei vantaggi derivanti dall'introduzione di nuovi servizi digitali sul mercato IoT.

shutterstock 179624030 Small

L'offerta plug-and-play di Alleantia si distingue per la flessibilità e capacità di integrazione, fa sapere il distributore, e consente di raccogliere dati da sensori, gateway e sistemi di controllo, abilitando la comunicazione con qualsiasi macchina utilizzata in azienda, al fine di estrarre i dati di interesse e renderli fruibili istantaneamente a più applicazioni informatiche per implementarli nei processi decisionali.

Le soluzioni di Alleantia utilizzano la tecnologia Xpango che permette di connettere le macchine alla Internet of Things risparmiando sui costi di progetto ed evitando la sostituzione dei dispositivi già in uso. Con le soluzioni di Allenatia, fa sapere il distributore, è possibile sviluppare il concetto di 'Fabbrica Intelligente' tramite l'applicazione della Industrial Internet of Things (IIoT) attraverso cui passa la comunicazione necessaria per ottimizzare e rendere più efficienti i vari processi produttivi aziendali.

Giovanni Besozzi, BU Manager IoT di Tech Data Italia, ha dichiarato: "Con le soluzioni proposte da Alleantia infatti offriamo ai nostri clienti la possibilità di semplificare uno degli aspetti più critici per la realizzazione di questi progetti. Tale semplificazione implica inoltre una sensibile diminuzione dei costi relativi alle attività di system integration. Per noi di Tech Data l'IoT deve avere un valore facilmente comprensibile dal cliente finale: semplice, veloce da implementare e poco costoso nel suo TCO. Inoltre siamo particolarmente orgogliosi di distribuire un'azienda italiana che è riconosciuta essere una delle realtà più interessanti e promettenti nel mondo dell'Industry 4.0."

Stefano Linari, CEO e Chairman di Alleantia, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter annunciare al mercato la collaborazione con Tech Data, con cui abbiamo siglato un accordo strategico che permette di accelerare il processo della diffusione capillare del nostro innovativo software che soddisfa la crescente domanda di un sempre più rapido ed efficace deployment di progetti IoT industriali".