Telecom Italia e Selta insieme nel cloud

Il centralino virtuale SAMUbycom di Selta adottato da Telecom Italia per la sua offerta cloud e la unified communication e collaboration. Ora le aziende possono liberarsi del loro PBX e dedicarsi al core business. Utilizzabili terminali IP, smartphone e tablet Android e iOS

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione dello SMAU Telecom Italia e Selta hanno annunciato un accordo in base al quale Telecom Italia adotterà la piattaforma virtuale SAMUbycom di Selta per erogare servizi cloud di comunicazione.

L'erogazione dei servizi di PBX per le aziende avverrà a partire dai data center dell'operatore di telecomunicazione e i clienti del servizio potranno sgravarsi degli oneri di gestione e degli spazi necessari ad alloggiare le usuali piattaforme hardware.  La connessione tra la sede del cliente e il data center avverrà mediante connessione a banda larga e permetterà anche l'integrazione fisso-mobile.

Carlo Tagliaferri

"L’ottima risposta dei nostri clienti per le soluzioni SAMubycom fornite in ambiente privato è stata un valido propellente per portare il meglio delle odierne soluzioni di comunicazione integrata anche in ambiente Public, sfruttando i vantaggi tecnologici ed economici del cloud”, ha affermato Carlo Tagliaferri, Presidente esecutivo di Selta.

SAMubycom è una soluzione per l'unified communication e collaboration che comprende ed unifica servizi di fonia fissa e mobile, messaggistica vocale, SMS, email e di chat. E' stato sviluppato, ha osservato Selta, con l'obiettivo principale di aumentare la produttività aziendale.

Come evidenziato, sotto il profilo funzionale SAMubycom è un software residente sui server virtuali dei data center di Telecom Italia, che operano in configurazione “multi-istance”. Detto semplicemente, ad ogni azienda utilizzatrice è riservata una sessione individuale di virtualizzazione, in modo che ci sia la completa separazione tra le applicazioni e i dati riservati delle diverse aziende attive in un determinato istante.

SAMubycom è un'applicazione che gira su Linux e che adotta in modo nativo lo standard SIP. L'abbinamento dei due standard aperti apre la strada all’interoperatività con una vasta gamma di apparati telefonici, anche di tipo tradizionale e a dispositivi di nuova concezione come smartphone e tablet. E' inoltre nativa IP e ciò permette di operare sia su rete convenzionale analogica o ISDN che su reti IP.

Completa la proposta Selta-Telecom un portfolio di dispositivi e telefoni IP. Tra questi, i telefoni multifunzione Selta NETfon Bluelight, client software per Pc , smartphone e tablet Android e iOS.