Manager

Telecom Italia ed EMC innovano l’ASL Napoli 2 Nord

L'ASL (Azienda Sanitaria Locale) Napoli 2 Nord, ha avviato un progetto di rinnovamento tecnologico per rispondere alle crescenti esigenze per la gestione dei dati sanitari e per migliorare i servizi sanitari rivolti al cittadino.

Più precisamente, l'ASL, che include 13 distretti e 32 comuni in cui sono integrati 5 ospedali, ha intrapreso un percorso innovativo, scommettendo sulla tecnologia come fattore abilitante di nuovi servizi e di maggiore efficientamento e scegliendo le soluzioni tecnologiche EMC per la gestione dei dati dei pazienti in base all'eccellente reputazione delle sue soluzioni.

In una fase di assestamento dell'azienda sanitaria, in cui sono confluite realtà territoriali differenti per cultura e per attività, l'ASL necessitava di ridurre i costi migliorando al contempo i servizi e ha deciso di utilizzare il budget previsto per la manutenzione del vecchio sistema di gestione per investire in una nuova infrastruttura "cloud ready", abilitante per qualunque tipologia di applicativo che successivamente sarebbe stato adottato, e basata sul concetto di interoperabilità.

L'ASL Napoli 2 Nord rinnova l'infrastruttura

Il progetto, secondo quanto comunicato da EMC, è attualmente nella fase migrazione dei dati dagli applicativi proprietari al repository, in attesa del fascicolo sanitario regionale. Si sta così popolando il "dossier del paziente" in modo che i dati siano fruibili indipendentemente dall'applicativo che li ha generati.

"La PA, in seguito alla Spending Review, ha l'obbligo di utilizzare le Convenzioni Consip e il Sistema Pubblico di Connettività per dotarsi delle infrastrutture di cui necessita. Nonostante tali obblighi che potrebbero a prima vista sembrare altamente restrittivi, abbiamo avuto l'opportunità di sfruttare tali convenzioni per poter lavorare con EMC e Telecom Italia", afferma Imma Orilio, CIO ASL Napoli 2 Nord.

La responsabile dei sistemi informatici aggiunge. "Abbiamo apprezzato la loro professionalità e preparazione, così come la presenza al fianco del cliente, costante al punto da far dimenticare le reali dimensioni di queste aziende".

Sempre stando a quanto dichiarato, la scelta di EMC è stata in particolare motivata dalle "performance delle soluzioni di storage e repository che hanno offerto alla ASL", evidenzia ancora Orilio.

La manager conclude: "Apprezzata anche la compliance con l'architettura hardware e software che con Telecom l'ASL sta realizzando per creare l'infrastruttura abilitante il Sistema Informativo Sanitario della nostra Azienda in ambiente virtualizzato. Il risultato è un sistema ad alta efficienza in grado di raggiungere il cittadino con servizi sempre più efficaci, migliorando la percezione di qualità degli stessi. Siamo certi che con la formula di progettazione in partnership sperimentata con EMC e Telecom Italia abbiamo individuato la strada per il futuro".