Tom's Hardware Italia
Manager

Teradata: più potenti gli Analytics open source in R

Rimossi i limiti del linguaggio statistico R, migliorarata la capacità d'elaborazione ad alta velocità, aggiunti analytics supplementari, sono alcune delle novità annunciate con Teradata Aster R.

Teradata mette a disposizione degli analisti che utilizzano il linguaggio open source R per gli analytics la soluzione unica Teradata Aster R, che aumenta la potenza rimuovendo i limiti di memoria e di elaborazione di R.

Secondo le informazioni fornite dalla casa madre, Teradata Aster R fornisce una soluzione per analisi di business enterprise-ready, altamente scalabile, affidabile e di facile uso, che consente di elaborare ad alta velocità grandi quantità di dati.

Sempre stando alle dichiarazioni dei suoi responsabili, Teradata Aster R (che sarà disponibile dal quarto trimestre del 2014) consente agli analisti R di accedere a dati dettagliati provenienti da fonti diverse, di integrarli e di utilizzare un'ampia gamma di analytics per ottenere migliori risultati.Più precisamente, Scott Gnau, president di Teradata Labs afferma: "Teradata Aster R fornisce alle aziende la potenza degli analytics R. A supporto degli analisti R, Teradata fornisce un linguaggio e strumenti R familiari, un'enorme potenza di elaborazione e una ricca serie di analytics. Inoltre gli analisti possono accedere ad un immenso volume di dati integrati provenienti da fonti diverse".

Riportiamo la descrizione delle tre componenti chiave di Teradata Aster R, così come comunicate da Teradata:

  • Teradata Aster R Library – Grazie alla libreria che conta più di 100 funzioni R pre-costruite, gli analisti possono accedere immediatamente a funzioni R parallele che assolvono una serie di incarichi come la gestione, l'accesso, l'esplorazione e la manipolazione dei dati sino agli algoritmi di apprendimento automatico.
  • Teradata Aster R Parallel Constructor – Questa componente di Teradata Aster R consente agli analisti di costruire le proprie analisi parallele attraverso più di 5.500 pacchetti di analytics R o qualsiasi eventuale nuova funzione analitica sviluppata nella comunità open source.
  • Teradata Aster SNAP Framework Integration – Il motore dell'open source R è stato integrato in Teradata Aster SNAP Framework dando luogo ad un'integrazione tra molteplici funzionalità analitiche e ad un aumento della potenza analitica.