Teradata presenta il portfolio Hadoop

Con il portfolio Hadoop, Teradata si è proposta di fornire una soluzione unica comprensiva di nuovi prodotti, servizi e assistenza in modo da semplificare la distribuzione e la gestione di Hadoop

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Teradata ha presentato il nuovo Teradata Portfolio per Hadoop, che si caratterizza, ha osservato l'azienda, per opzioni più estese e flessibili per la distribuzione e la gestione di Apache Hadoop. In particolare, ha illustrato, il Portfolio per Hadoop è stato sviluppato per fornire nuove piattaforme di prodotti e software che si basano sulla tecnologia Hadoop®, oltre a servizi di consulenza, training e assistenza clienti.

Le innovazioni apportate si sono concentrate sull'obiettivo di consentire di integrare con facilità Hadoop nelle moderne architetture dati delle aziende e permettere a più utilizzatori di ottenere maggiori informazioni e di essere più attivi attraverso l’uso dei dati in Hadoop.

"Il Teradata Portfolio per Hadoop è già stato adottato con successo da diversi clienti leader di mercato come Dell, Otto Group, PT XL Axiata Tbk mobile telecommunications, Swisscom Schweiz AG e Wells Fargo Bank", ha osservato Scott Gnau, president di Teradata Labs.

La necessità di un nuovo portfolio è derivato dal costante incremento del volume, della complessità e della velocità dei dati. In questo contesto una sfida significativa consiste nell’evoluzione della architettura dati al fine di catturare, conservare e gestire più velocemente i dati multi-strutturati provenienti da social media, documenti, testi, immagini, audio e così via.

Il Teradata Portfolio per Hadoop risponde in tal senso alle sfide che le aziende si trovano a dover affrontare e, osserva la società, li aiuta ad ampliare le loro architetture dati offrendo opzioni flessibili per l’implementazione di Hadoop.

Due le soluzioni disponibili per i dipartimenti IT che necessitano di una soluzione chiavi in mano: Teradata Appliance per Hadoop e Teradata Aster Big Analytics Appliance.

Per i dipartimenti IT che preferiscono costruire in autonomia i propri sistemi, ma necessitano dell’assistenza di Teradata, sono disponibili anche due piattaforme base per Hadoop: Teradata Commodity Offering per Hadoop e Teradata Software Only per Hadoop.