TomTom WebFleet gestisce il controllo dei veicoli

L'App di TomTom Telematics integra tramite API la gestione delle flotte aziendali, permettendo all'operatore di gestire le attività quotidiane legate all'utilizzo del mezzo.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Con la piattaforma WebFleet di TomTom Telematics, disponibile come una sorta di app mobile, è possibile semplificare la gestione delle attività quotidiane che un operatore deve eseguire per l'utilizzo dei mezzi aziendali.

Attraverso un TomTom, è possibile, in altre parole, effettuare il controllo dei veicoli, comunicando in tempo reale i risultati al back office: i flussi di lavoro quotidiani sono caricati sul dispositivo e vengono fornite le indicazioni di navigazione per ogni lavoro.

Testi automatici permettono di inviare alert ai clienti in merito alla conferma di consegna, ottenuta attraverso l'utilizzo della cattura della firma digitale o la scansione tramite dispositivi con fotocamera integrata o chip NFC.

Tom Tom Webfleet

Fleet Management con TomTom Telematics

Una volta completati i lavori, lo stato viene aggiornato direttamente nel sistema di back-end, insieme alle registrazioni del chilometraggio quotidiano e all'orario di lavoro, automatizzando l'aggiornamento dei registri.

Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni Platform as a Service (PaaS) di TomTom Telematics, che mette a disposizione le API per integrare l'applicazione con il sistema interno di gestione della flotta e dei processi lavorativi.

Questo stesso meccanismo, evidenzia George de Boer (International Alliance Manager di TomTom Telematics), permette ad altre applicazioni software di utilizzare le API di WebFleet per accedere a informazioni accurate in tempo reale sul traffico, dati storici sulla durata del percorso e tempi stimati di percorrenza aggiornati per ogni tragitto.

Questo, spiega de Boer, consente alle aziende di trasporti di beneficiare di pianificazioni e schedulazioni dinamiche e, a chi si occupa di consegne ai privati, di comunicare al meglio gli orari di consegna ai clienti.

Inoltre, conclude il manager, nel caso del trasporto pesante, la pianificazione è ulteriormente rafforzata dalle informazioni relative ai tempi di guida, che mantiene il management aggiornato sul rispetto delle normative Europee relative all'utilizzo del tachigrafo e agli orari di guida.