I 5 trend principali secondo IDC

IDC traccia il futuro mobile dei servizi finanziari: la customer experience, la legacy modernization tra le priorità per i responsabili dei sistemi informativi nel settore bancario oltre a crescita e profittabilità.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Gli analisti di IDC hanno identificato alcune tendenze che caratterizzeranno i cambiamenti nel settore nel 2015:

  • Trend #1 Le istituzioni finanziarie spenderanno nel 2015 a livello mondiale oltre 31 miliardi di dollari per rimpiazzare o rinnovare le proprie tecnologie core.
  • Trend #2 Il 60% delle banche commerciali, sempre a livello mondiale, avvierà il processo di sostituzione dei sistemi legacy con tecnologie della Terza Piattaforma per incrementare l'efficienza interna e il time-to-market di nuovi servizi.

Il 2% dei pagamenti globali sarà veicolato attraverso reti di pagamento alternative

  • Trend #3 In risposta alla crescente attenzione che molti altri settori, soprattutto il retail, stanno prestando al tema della customer experience e di conseguenza agli investimenti in CXIT (la componente IT per la customer experience), le banche di tutto il mondo aumenteranno nel 2015 la spesa per la trasformazione delle filiali nell'ordine del 5-10% rispetto al 2014.
  • Trend #4 Entro i prossimi 5 anni, il 50% delle nuove applicazioni lanciate dalle istituzioni finanziarie saranno cloud-first.
  • Trend #5 Tra 24 mesi, il 2% dei pagamenti globali sarà veicolato attraverso reti di pagamento alternative, come le piattaforme social e peer-to-peer (incluse le cryptocurriences).