Trend 1 - Il cloud computing si consolida

Si consolida il cloud in centri dati con sempre più sistemi integrati e convergenti, secondo le tendenze identificate da Emerson Network Power.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Il cloud computing si è affermato nell'ecosistema del data center e la maggior parte delle aziende utilizza già una qualche forma di software-as-a-service (SaaS). Oggi il cloud computing è pronto per ampliare questa base e diventare un motore di innovazione.

Sono già diverse le aziende che combinano servizi in cloud, come per esempio analisi, collaborazione e comunicazione, per capire meglio i clienti e introdurre più rapidamente sul mercato nuovi prodotti e servizi.Percentuale di computing effettuato nel cloud invece che on premise

Cresce l'elaborazione nel cloud

È facilmente ipotizzabile che un numero crescente di aziende gestirà ambienti ibridi in cui le risorse IT in loco sono integrate con l'uso strategico del cloud e con servizi di colocation per ottimizzare utilizzo, elasticità e flessibilità.

La crescita delle richieste business, imporrà ai cloud provider la capacità di garantire una rapida scalabilità e il coerente rispetto dei service level agreement, per operare con successo in un contesto sempre più competitivo.

Secondo gli esperti di Emerson, questo implica che i cloud provider porteranno innovazione nel settore, adottando tecnologie e prassi che permetteranno di ottenere un'elevata affidabilità al minor costo possibile.