Trend 4 - Il software agevola l'introduzione di ulteriore software

Si consolida il cloud in centri dati con sempre più sistemi integrati e convergenti, secondo le tendenze identificate da Emerson Network Power.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Negli ultimi vent'anni la virtualizzazione è stata una delle tendenze più significative nel settore dei data center. L'impatto di questo sviluppo, prevedono in Emerson, continuerà a favorire il cambiamento nel prossimo futuro, con la virtualizzazione che andrà oltre l'elaborazione, estendendosi al networking e all'archiviazione.

Una delle principali sfide di questa rivoluzione virtuale sarà la gestione dell'hardware. La maggior parte delle aziende non dispone della visibilità per gestire contestualmente sistemi virtuali e fisici; occorre quindi colmare questa lacuna per aprire le porte al software-defined data center.Un data center sempre più software defined

Un data center sempre più software defined

Evidenziano ancora gli esperti di Emerson, che le tecnologie di Data Center Infrastructure Management (DCIM) sono state messe a punto proprio per colmare questa lacuna e chi le ha già adottate ne sta apprezzando il valore: i data center dotati di DCIM recuperano le interruzioni di servizio con una velocità dell'85% superiore rispetto a quelli che ne sono privi, secondo uno studio sulle interruzioni dei data center realizzato nel 2013 dal Ponemon Institute.