Tp-link presenta una famiglia di dispositivi Wi-Fi 7

Il produttore di origine cinese ha lanciato con grande anticipo una nuova famiglia di dispositivi compatibile con le specifiche draft Wi-Fi 7.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Tp-link
ha annunciato un’intera famiglia di dispositivi Wi-Fi 7: le specifiche del nuovo standard (è bene ricordarlo) non sono ancora state ratificate
ufficialmente, e probabilmente sarà necessario ancora almeno tutto il prossimo anno. L'azienda di origine cinese ha quindi anticipato i tempi, sfruttando la disponibilità di chip compatibili con il nuovo standard.

Al top della gamma si colloca il router Archer BE900, quad band capace di garantire fino a un massimo di 24 Gbps teorici; notevole è anche la dotazione di connessioni cablate: il dispositivo offre una porta Sfp o Ethernet Wan da 10 Gbps più un’ulteriore porta Wan/Lan (commutabile) da 10 Gbps, quattro porte Lan da 2,5 Gbps e una porta Gigabit.

Il software supporta funzioni evolute come l’instaurazione di connessioni cifrate tramite il protocollo OpenVpn e la creazione di una rete separata per i dispositivi IoT o domotici.

Il produttore ha presentato anche un router dedicato al gaming, denominato Archer GE800, tri band con funzioni specifiche per la minimizzazione della latenza. La banda aggregata massima è pari a 19 Gps e offre 2 porte Ethernet a 10 Gbps, 2 porte a 2,5 Gbps e 4 porte Gigabit.

Gli altri membri della famiglia sono un router tri band BE800, con una banda aggregata massima di 19 Gbps e supporto alle connessioni Wan a 10 Gbps anche in fibra ottica, e il BE550, più economico e compatibile solo con la tecnologia Ethernet a 2,5 Gbps.

Tp-link ha annunciato anche due access point della linea Omada per le installazioni aziendali e negli spazi pubblici, chiamati rispettivamente EAP780 e EAP770. Entrambi sono device da installare a soffitto, tri band con due o una porta Ethernet a 10 Gbps. L’EAP780 garantisce velocità massime di 11.520, 8.640 e 1.376 Mbps sulle bande dei 6, 5 e 2.4 Ghz, mentre il modello EAP770 dimezza tutti e tre i valori.

Supporto Mesh

Le ultime generazioni dei protocolli Wi-Fi hanno dimostrato come spesso la banda teorica sia molto lontana dalle prestazioni reali ottenibili sul campo, a causa dei problemi collegati al decadimento della qualità del segnale.

La soluzione è la creazione di una rete mesh, e anche in questo settore Tp-link ha presentato molte novità. Tutti i router sono compatibili con EasyMesh, ma l’azienda propone naturalmente la sua soluzione di connettività, chiamata Deco.

Gli extender Wi-Fi 7 sono denominati BE95, BE85 e BE65, integrano quattro o tre bande con velocità massima aggregata di 33, 22 e 11 Gbps rispettivamente.

I primi due offrono 2 porte Ethernet a 10 Gbps e 2 da 2,5 Gbps, mentre il più economico BE65 è limitato a 4 porte da 2,5 Gbps.