Tra professionista e influencer

Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e imprenditore, ci racconta come un professionista può utilizzare al meglio i social.

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a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Per i professionisti il gettarsi nella creazione di contenuti potrebbe rivelarsi uno scoglio considerevole. Com’è possibile vincere queste paure e
cominciare a comunicare con successo la propria persona e la propria attività?

A venire in nostro aiuto, in questo appuntamento di Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, è Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“, nonché Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Un vero e proprio professionista, quindi, che ha anche fondato nel 2017 la LMC S.r.l., che si occupa della creazione di contenuti psicologici per aziende sotto diverse forme (consulenza, formazione, speech, video, collaborazioni varie).

Grazie alla sua grande esperienza, Luca Mazzucchelli ci racconta quindi come sia possibile per un professionista proporsi con successo in video e come sconfiggere la paura del doverci mettere la faccia.

L’importanza della psicologia

Quella di Luca Mazzucchelli è una storia che merita di essere raccontata e che narra di come sia possibile raggiungere grandi risultati attraverso le strade più disparate. Luca, come raccontato a Manabe Repici, prima di arrivare a dove è adesso, ha infatti seguito un lungo percorso.

Una volta laureato in psicologia, Luca Mazzucchelli ha lavorato anni senza uno studio prima di poter lavorare in uno studio privato. Una strada irta, ma che lo ha portato ad avvicinarsi alla divulgazione e ai video.

Con LMC S.r.l., società da lui fondata, Luca Mazzucchelli crea infatti ora numerosi contenuti psicologici, partendo da video gratuiti fino ad arrivare a video corsi b2b e b2c, passando per formazioni aziendali. Video che gli permettono quindi di portare avanti un’attività, avere più pazienti e collaborare con diverse multinazionali.

Ma come gli è venuto in mente di gettarsi nella creazione di contenuti video, soprattutto legati a tematiche delicate come quelle psicologiche? Un’idea che si basa sulla passione innata di Luca Mazzucchelli per internet e per le sue enormi potenzialità, ma che trova radici anche in delle motivazioni più pratiche e significative.

La psicologia, infatti, serve a molti, ma solo in pochi riescono a capire di averne bisogno. Ci sono quindi numerosi pregiudizi su quella che è l’importanza della psicologia e proprio con i video Luca Mazzucchelli riesce a sorpassare questi ostacoli e ad aiutare le persone.

Come sconfiggere la paura di mostrarsi in video

Oggi Luca Mazzucchelli ha quasi 100 mila iscritti al proprio canale YouTube e oltre 800 video caricati, ma com’è stato produrre il primo contenuto in assoluto? Sicuramente difficile, come dichiarato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, soprattutto per quando riguarda la paura dell’opinione di colleghi e pazienti.

Per questo e altri motivi, il primo contenuto video, così come i successivi, è stato caratterizzato da una lunga e meticolosa preparazione sull’argomento, che ha previsto la lettura di diversi libri proprio per garantire la massima preparazione sull'argomento. 

Ai tempi, la creazione di contenuti video era però agli albori e non si conoscevano quindi tutte le tecniche di storytelling usate ora. Per questo motivo ora ci sono meno barriere tecniche rispetto al passato e secondo Luca Mazzucchelli a fare la differenza è soprattutto il coraggio di mettersi in gioco.

Ma com’è possibile sconfiggere e affrontare questa paura? Come raccontato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, per Luca Mazzucchelli dal punto di vista psicologico sono due le reazioni davanti ad una telecamera causate dalla paura: il paralizzarsi o il diventare logorroico.

Fondamentale, per evitare questi rischi e dare il massimo nei video, è quindi saper convivere con questa paura e trasformarla in entusiasmo. Il primo derivato della paura è infatti proprio il coraggio e la felicità ne è la diretta conseguenza.

Fare video, inoltre, secondo Luca Mazzucchelli fa diventare delle persone migliori e porta ad una crescita sul piano personale. Un aspetto assolutamente da non sottovalutare, soprattutto per un professionista che vuole proporsi nel migliore dei modi.

Influ-Expert

Dopo anni di creazione di contenuti e centinaia di video prodotti, Luca Mazzucchelli ama definirsi influ-expert, ossia una via di mezzo tra un professionista e un influencer. Influencer che è un termine purtroppo erroneamente oggi visto con un’accezione negativa, ma che in realtà è invece qualcosa di importantissimo.

Comunicare è al giorno d’oggi infatti cruciale e saperlo fare nel modo corretto fondamentale. Il digitale aiuta infatti a trovare clienti, a fidelizzarli e a migliorare la propria immagine e quella aziendale. La comunicazione è un qualcosa di intangibile, ma che ha un impatto devastante sulla lunga corsa.

Con internet ora non è infatti più il pesce grande a mangiare quello piccolo, ma bensì quello veloce a divorare quello lento. Bisogna quindi saper comunicare se si vuole sopravvivere in un mercato sempre più concorrenziale.

Ma come può un professionista capire su quali contenuti e argomenti puntare? Luca Mazzucchelli, come raccontato durante Imprenditori in Video per Social Video Marketing, si concentra ad esempio sia su idee proprie che altrui.

Ai contenuti attuali o d’interesse per una potenziale clientela, LMC produce infatti anche video provenienti da commissioni esterne, basandosi sempre su evidenze scientifiche. Numerosi filoni di comunicazione quindi, ma che concorrono tutti allo stesso obiettivo: sostenere con efficacia il business.

Un video è inoltre una tipologia di contenuto ricchissima, che può essere usata in innumerevoli modi. L’audio può infatti diventare un podcast, degli spezzoni dei contenuti per Instagram o altri social e il testo un articolo. Un video è, in poche parole, un investimento a lungo termine.

I video sono quindi in conclusione per Luca Mazzucchelli uno strumento importantissimo, che permette di rafforzare il proprio brand, di guadagnare la fiducia dei propri clienti e dare valore alle persone. I video sono quindi come degli agenti commerciali attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: farne a meno oggi è praticamente impossibile.

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