Trend del Digital signage. Parte 1: visualizzazione e display

Un settore in costante crescita in cui aumentano le possibili applicazioni per settori sempre più estesi dal retail, all'ospitalità, alla Sanità. Un successo guidato da importanti opportunità di business che dal punto di vista tecnologico si orienta verso un desiderio di integrazione tecnologica, risoluzione 4K, display di grandi dimensioni

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a cura di Riccardo Florio

Il Digital signage continua a dimostrarsi un mercato molto vivace che acquista versatilità d’impiego sia nell’advertising, sia per l’uso informativo, sia nelle applicazioni guidate dal brand. Le esigenze di business che alimentano questo successo sono diversificate. Le aziende più grandi hanno compreso le enormi potenzialità insite in un sistema che consente di modificare il messaggio visualizzato su una rete di display in base alla localizzazione del singolo apparato, al giorno della settimana e all’orario e alla profilazione dell’audience, avvicinandosi sempre più a quel modello ideale di comunicazione personalizzata che il marketing insegue da sempre.

La fase attuale appare caratterizzata da un crescente livello di semplificazione e da una progressiva integrazione di tutti i componenti evitando, per esempio, l’utilizzo di media player esterni: accorgimenti che puntano a ridurre i costi e a migliorare l’esperienza d’uso, rendendo questo tipo di soluzioni sempre più alla portata anche delle piccole aziende o dei piccoli esercizi commerciali.

Si ampliano parallelamente i settori in cui queste soluzioni trovano spazio: retail, ospitalità, Sanità, “education”, Pubblica Amministrazione, sedi aziendali.

I trend tecnologici che stanno alimentando il mercato delle soluzioni signage possono essere ricondotti a due direttrici fondamentali. La prima riguarda essenzialmente la qualità dei sistemi di visualizzazione, che segue e sfrutta le stesse leve che alimentano il mercato consumer e dei televisori domestici: dimensioni sempre più grandi, risoluzioni sempre più elevate, effetto 3D. La seconda direzione riguarda invece gli aspetti legati alla componente IT e infrastrutturale e comprendono, per esempio, le modalità di gestione dei contenuti, la loro memorizzazione (per esempio in modalità cloud), le prestazioni di rete per garantire flussi all’altezza dell’elevatissima qualità video, la versatilità applicativa e l’interazione con il mondo mobile e wireless.

L'evoluzione del Digital signage sta anche avvicinando sempre più il mondo IT con altri settori creando nuove commistioni e interlocutori; si presenta, infatti, sia come un progetto IT sia come un’iniziativa di marketing che richiede lo sforzo congiunto di figure professionali che non sono solitamente abituate a interagire e che porta il "creativo" e il "tecnico" a dover cooperare fianco a fianco per la buona riuscita del progetto.