Le funzionalità di gestione

Per essere efficace, il contenuto di una soluzione di Digital signage deve fornire costantemente all'audience una ragione per guardare e per continuare a guardare. UN obiettivo che si realizza grazie a software evoluti e un'interattività sempre più spinta

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Le funzionalità di gestione

Altrettanto importante è una gestione efficiente e aggiornata dei contenuti. La tecnologia Digital signage può essere utilizzata efficacemente anche in altri contesti: per attività di formazione all’interno di catene retail, nel settore “education” e del “distant learning”, in ambito finanziario per fornire aggiornamenti in tempo reale su dati che cambiano rapidamente, all’interno delle strutture sanitarie per intrattenere e informare i pazienti durante i lunghi tempi di attesa. In tutti questi casi l’infrastruttura di Digital signage può essere valorizzata attraverso la contestuale vendita di spazi pubblicitari, favorendo un rapido ritorno dell’investimento.

Va poi tenuta in considerazione l'evoluzione verso la connettività wireless e l'accesso tramite nuovi tipi di dispositivi quali tablet e smartphone che apre la strada a nuove opportunità di interazione tra il Digital display e i dispositivi personali degli utenti. Non ultima la tecnologia NFC a breve distanza sui cui moltissimi vendor stanno investendo e che presto rappresenterà una dotazione di serie di ogni dispostivi mobile personale.

Questo consentirà nel modo agevole e facile predisporre politiche di interazioni tra un sistema di Digital signage e i dispositivi degli utenti e innumerevoli applicazioni sono già allo studio limitate solo dalla fantasia. Certo è che, la possibilità di inviare contenuti al dispositivo di un utente che si trova a visualizzare un immagine su un display sia in modalità push sia pull, rappresenta una nuova frontiera per il marketing e la comunicazione digitale.Digital signage, BYOD e cloud

È anche probabile che nel prossimo futuro assisteremo a un numero sempre maggiore di soluzioni che riuniscono servizi erogati via cloud con tecnologie di collaborazione e tecnologie che favoriscono il BYOD. Si tratta in realtà della conseguenza del progressivo grado di convergenza tra il settore audio video e l'IT. 

Il BYOD sta avendo un impatto su tutti gli aspetti della comunicazione unificata, delle conferenze e delle presentazioni e in generale della comunicazione. Determina un impatto negli aspetti legati sia di tipo tecnico (risoluzione e bitrate) sia correlati alla scurezza (controllo di accesso). Il cloud che sta avendo un impatto fondamentale nel modo in cui viene gestita la comunicazione e ha un'influenza sulla tipologia di contenuti proposti tramite il Digital signage. 

L'interazione tra cloud, BYOD e una generale pervasività della tecnologica che caratterizza il mondo odierno sta dunque trasformando ogni spazio in un locale tecnologicamente pronto per supportare meeting. La componente video non è la solo ma anche quella audio condiziona sempre più il mercato dei display professionale e anche su di essa si stanno concentrando importanti investimenti da parte del mercato.