Trend Micro promossa a prima azienda per la sicurezza delle PMI

La società Canalys ha riconosciuto a Trend Micro una posizione di primo piano a livello mondiale per l’offerta di soluzioni di Enterprise Content Security indirizzata alle PMI

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

I sistemi informativi delle aziende stanno facendo i conti con l’attuale evoluzione delle tecnologie informatiche, tra cui l’utilizzo di dispositivi mobili e il cloud computing, che rendono più complessa la gestione della sicurezza dei dati e delle infrastrutture informatiche aziendali. E il caso soprattutto delle PMI che non hanno la disponibilità di risorse e policy adeguate per far fronte a questo cambiamento, ma necessitano pur sempre della massima protezione.

Trend Micro da tempo sta prestando attenzione alle aziende medio piccole con soluzioni che rispecchiano le loro esigenze e che si caratterizzano per la scalabilità, un aspetto importante che ha permesso al vendor di risultare tra i primi a livello mondiale nell’Enterprise Content Security, secondo l’Istituto di analisi indipendente Canalys. 

In particolare secondo le ricerche dell’Istituto gli investimenti a livello globale delle piccole medie imprese in sicurezza si aggirano attorno ai 2,3 miliardi di dollari nel 2012 con un incremento del 5,4%, mentre le stime per il 2013 dell’analista parlano di un incremento del 10,4%. 

Trend Micro, in particolare, nel 2012 ha riportato una quota di  market share del 18,2% nell’Enterprise Content Security. Recentemente il vendor ha rinnovato la sua offerta con la nuova versione di Worry-Free Business Security 8, la soluzione che offre alle PMi  la protezione da virus, minacce avanzate e perdita dei dati, integrandola con il sistema operativo Windows 8. Il successo di questa soluzione è stato decretato dall’elevato tasso di rinnovo delle licenze che è arrivato al 95%, secondo quanto riportato dalla società.