Trend Micro: smantellata una rete di PC zombie

L'operazione battezzata GameOver Zeus ha sfruttato uno strumento gratuito del noto produttore di soluzioni di "content security" per porre fine alle attività criminali delle famiglie di malware Cryptolocker e P2PZeuS.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'operazione GameOverZeus, guidata da FBI ed Europol, ha visto le Forze dell’Ordine di 11 paesi in tutto il mondo collaborare con le aziende di security per porre fine alle attività criminali delle famiglie di malware Cryptolocker e P2PZeuS portando a smantellare una rete di circa 10mila computer infetti. In Italia l'operazione ha coinvolto la Polizia Postale.Cryptolocker blocca il computer degli utenti e crittografa tutti i file rendendoli inutilizzabili e inaccessibili fino a quando non viene pagato un riscatto, che si aggira attualmente intorno ai 600 dollari. 

P2PZeuS è un sofisticato malware bancario in grado di impossessarsi delle credenziali finanziarie delle vittime. 

Trend Micro mette a disposizione uno strumento gratuito che permette di verificare se i propri sistemi sono infetti da queste due malware e, nel caso, rimuoverli disponibile ai seguenti link per sistemi a 32 bit e a 64 bit