IT Pro

TV streaming broadcast su 4G

Huawei ha annunciato che Everything Everywhere (EE), BBC e Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, e Huawei stanno analizzando il ruolo che avrà il 4G nel futuro delle emissioni televisive.

Una tecnologia sperimentale è stata presentata al recente BBC R&D Future of Broadcasting Showcase, con contenuti live della BBC trasmessi utilizzando l’eMBMS (Evolved Multimedia Broadcast and Multicast Service), la tecnologia di trasmissione per i sistemi LTE

Nuove tecnologie ad alta evlocità per il broadcast

L’eMBMS è una tecnologia broadcast/multicast che è stata progettata per offrire agli operatori di rete mobile un mezzo più efficiente e conveniente per inviare contenuti di grande popolarità contemporaneamente a un numero di utenti molto elevato su una rete 4G/LTE già esistente.

L’eMBMS è progettata per funzionare senza uno spettro di frequenza supplementare, poiché condivide lo stesso spettro di invio di contenuti utenti (unicast) della rete.

Però, a differenza dell’unicast, il broadcast è progettato per trasmettere contenuti con qualità costante anche se il numero degli utenti aumenta , senza dover aggiungere capacità di rete o ampliare la banda dello spettro.