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Un nuovo ruolo per i centri stampa aziendali

I centri stampa aziendali non sono più dei semplici fornitori di servizi di stampa e copia per i reparti e gli uffici, ma giocano un ruolo importante consentendo all’impresa di cogliere nuove opportunità, di aggiungere valore al business e di adattarsi al cambiamento più rapidamente.

Nel centro stampa, evidenzia Ricoh, si possono realizzare campagne di marketing multicanale e personalizzate a supporto delle vendite di prodotti e servizi. Grazie alla stampa digitale è possibile produrre documenti e materiali on-demand per aumentare la flessibilità e velocizzare i tempi di risposta al mercato. La stampa on-demand consente poi alle aziende di ottimizzare la produzione eliminando le stampe inutili e riducendo i costi e l’impatto ambientale.

I manager coinvolti in una ricerca commissionata da Ricoh all’Economist Intelligence Unit evidenziano alcuni fattori che all’interno delle aziende europee stanno frenando la velocità. La principale barriera è rappresentata dall'incapacità di interconnettere fra loro le piattaforme tecnologiche e questo genera silos informativi e processi frammentati.

Giorgio Bavuso

I manager responsabili del centro stampa aziendale possono aiutare le aziende a superare questa barriera sviluppando una gestione centralizzata e automatizzata dei documenti. I processi documentali vengono rivisti e gestiti mediante soluzioni di workflow che migliorano la gestione delle approvazioni e dei flussi di lavoro. Questa gestione strutturata dei processi migliora la velocità delle aziende e consente ai business leader di avere una più chiara visione del business per prendere decisioni più efficaci. 

Nelle aziende i documenti digitali e cartacei rappresentano il centro di molte attività di comunicazione con i clienti. Per le imprese è quindi importante riuscire a gestire le informazioni digitali e cartacee in maniera integrata e centralizzata. I manager responsabili dei centri stampa, osserva Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia,i possono quindi ottimizzare e integrare le attività di comunicazione e l’output management per migliorare le campagne anche in un’ottica di multicanalità. 

In sostanza, i centri stampa possono ricoprire un ruolo fondamentale al fine di migliorare le strategie di comunicazione e di marketing contribuendo ad aumentare il fatturato e consentendo alle organizzazioni di essere più reattive e di riorganizzare rapidamente i propri processi a supporto del cambiamento.