Una nuova frontiera per la comunicazione

Molti analisti ed esperti del settore individuano il Digital Signage come una delle tecnologie con impatto dirompente nell'ambito della comunicazione per il prossimo futuro, in grado anche di condizionare strategie e logiche di mercato legate al mondo dell'ICT

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a cura di Riccardo Florio

Il termine Digital Signage definisce un’idea molto semplice: sostituire la comunicazione statica, prevalentemente di tipo stampato, con una di tipo dinamico realizzata tramite display digitali, connessi in rete e gestiti da remoto.

Anche se l’idea è semplice, è solo ora che il digital signage si sta trasformando in realtà grazie alla convergente maturità di una pluralità di tecnologie e tendenze: display sottilissimi e ad alta definizione, specifiche di compressione per i dati audio/video, disponibilità di larga banda e di reti economiche ad alte prestazioni, affermazione dei dispositivi mobili, software sofisticati di analisi intelligente.

Le possibilità offerte dal digital signage sono innumerevoli e di portata molto ampia.

Nella sua accezione più semplice, il digital signage si propone come un metodo per incrementare l’efficacia della comunicazione pubblicitaria grazie a messaggi multimediali che risultano, ovviamente, più efficaci rispetto a quelli statici. Ma sono la connessione in rete e l’aspetto gestionale che fanno la differenza e che aprono interessanti prospettive.

La soluzione di Digital Signage basata su display Samsung per lo store Brian & Barry a Milano

La possibilità di modificare il messaggio visualizzato su una rete di display in base alla localizzazione del singolo apparato, al giorno della settimana e all’orario permette di realizzare quel livello di personalizzazione che il marketing, da tempo, sta inseguendo e che si manifesta anche in altri settori dell’ICT. Per esempio all’interno delle soluzioni di stampa denominate TransPromo, che permettono di stampare messaggi su documenti transazionali (bollette, estratti conto e così via) con un elevato livello di personalizzazione, in base alle informazioni disponibili sul destinatario.