IT Pro

Uno storage a misura di PMI

Pagina 1: Uno storage a misura di PMI

In un momento in cui LenovoEmc, la società costituita da Lenovo con Emc e in cui è stata fatta convergere l’offerta di storage tipicamente per la fascia  SMB, è oramai sostanzialmente a regime,  è interessante  fare il punto sul portfolio, che si caratterizza anche per soluzioni dedicate alla videosorveglianza, un argomento che interessa un numero crescente di aziende.

Peraltro, esaminare  l’offerta per  ambienti SMB di un’azienda come Lenovo è   utile anche per capire il grado di diffusione a livello di PMI e quindi di prodotti considerati  di fascia bassa, di applicazioni, servizi, funzionalità e livelli di protezione che sino a non molto tempo fa erano assoluta prerogativa di sistemi di classe enterprise, costosi, ingombranti e  che necessitavano di un elevato skill per la loro gestione.

Permette altresì di vedere lo spazio di manovra che hanno ora le PMI,   che rappresentano, non va scordato, buona parte del tessuto industriale nazionale, per rispondere all’esigenza di gestire, archiviare, proteggere i dati, nonché di rispondere alle normative sulla conservazione e sulla riservatezza delle informazioni sensibili, soprattutto quando riguardano  i clienti.

La riservatezza e la protezione dei dati è  però importante anche per un altro aspetto, quello della protezione del proprio capitale  conoscitivo. Oggi si è collegati a Internet con canali che girano a mille, e cioè con linee Adsl o in fibra ottica con velocità di linea dal megabit in su, ed  facile in un tale contesto per un hacker  appropriarsi di  grossi volumi di dati riservati, di clienti, di progetti, di brevetti, eccetera in pochi attimi.  Proteggersi adeguatamente è quindi un investimento sul proprio futuro aziendale, oltre che una protezione da  eventuali e onerose cause legali.

Tornando al portfolio di LenovoEMC, include prodotti con fattori di forma quali array desktop, tower e con montaggio a rack, con capacità che vanno da versioni senza disco (0TB) a versioni con capacità di fino a 48TB, un taglio  adeguato a buona parte delle PMI. Le soluzioni NAS integrano poi funzionalità sviluppate in modo da offrire l’espandibilità dello storage per l’offerta server e workstation ThinkServer e ThinkStation di Lenovo.