Uno storage da record per Oracle Database 12c

La serie di appliance storage ZS3 spinge al massimo la velocità di elaborazione delle business analytics e le query di database

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Con il rilascio della serie ZS3 di appliance storage Oracle punta a segnare un nuovo record prestazionale per l'elaborazione sul proprio Database 12c facendo leva su un'architettura di cache avanzata e su un sistema operativo SMP multi-threaded.

Il sistema operativo SMP di cui dispongono queste appliance si basa su un'architettura di nuova generazione e sfrutta cache estesa e processori multi-core per fornire, in base alle dichiarazione di Oracle, oltre 32 GB/s di ampiezza di banda garantita all'interno di un singolo sistema. Caratteristiche che consentono di supportare agilmente migliaia di VM per sistema.Le appliance ZS3 Series sfruttano l'Oracle Intelligent Storage Protocol (OISP) per automatizzare le operazioni di ottimizzazione e di amministrazione di Oracle Database 12c, mentre la tecnologia di compressione Hybrid Columnar Compression favorisce una riduzione dei dati di Oracle Database che il vendor stima tra 10 e 50 volte.

Grazie alle nuove funzioni Heat Map and Automatic Data Optimization (ADO) di Oracle Database 12c è possibile attivare diversi livelli di compressione durante il ciclo di vita dei dati, affinché il database operi con prestazioni elevate e la capacità storage venga ridotta.

Il sistema storage ZS3 fornisce anche analisi dinamiche e application-aware sullo stato di salute e sulle performance e si avvale di algoritmi di caching avanzati che migliorano le prestazioni di scrittura e i tempi di risposta generali del sistema.