IT Pro

Update n.49 E-magazine mensile di ICT professionale

 

 

 

 

 

 

Per scaricare il numero in versione pdf e leggere le notizie completre CLICCARE QUI (PDF) 

n. 49 – Dicembre 2014

LINEA DIRETTA

Brian Gentile, vice president e senior e general manager di Tibco Analytics
Sono state annunciate le nuove soluzioni e aggiornamenti per Tibco dopo l’acquisizione di Jaspersoft, con particolare riferimento all’integrazione con Tibco Spotfire. L’obiettivo è rendere i dati delle grandi aziende accessibili più velocemente da parte di tutti gli utenti ovunque siano e qualsiasi applicazione stiano utilizzando. Tali risultati sono possibili proprio grazie all’integrazione tra le tecnologie per l’insight contestuale di Spotfire e quelle di Business Intelligence e reporting embedded di Jaspersoft. La combinazione è la piattaforma Tibco Analytics che risponde a specifiche esigenze di business.

Brian Gentile di Tibco

CLOUD
G20: l’infrastruttura per il summit è di Dimension Data

Si è tenuto dal 15 al 16 novembre 2014, a Brisbane in Australia il summit G20 che potrà essere ricordato anche come il primo “cloud-enabled” della storia. A rendere possibile ciò è stata Dimension Data, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi da 6 miliardi di dollari, che ha messo a disposizione l’infrastruttura e i servizi di rete wireless necessari per la connessione di 4mila delegati, 3mila rappresentanti dei media e 32 leader mondiali che avevano bisogno di connettività di massimo livello.

Il car sharing va sul cloud con IBM
Moovel, società del gruppo Daimler, propone i servizi car2go in 26 città grazie all’app per smartphone sviluppata e gestita nell’infrastruttura cloud di SoftLayer

MOBILITY
HP rende più sicuro il "mobile printing"

HP ha aggiornato alcune delle sue soluzioni di sicurezza indirizzate alla stampa da dispositivi mobili, che rafforzando l’impegno del vendor nei confronti degli utenti che desiderano accrescere la produttività in ufficio e migliorare i flussi di lavoro digitali e cartacei. Disponibili nuove funzionalità software per la stampa sicura tramite tecnologia NFC e per gli smartphone in ambiente Windows 8.  

SICUREZZA
HP ArcSight 6.8c per i Big Data della sicurezza

Nuova versione per la soluzione SIEM di HP. La nuova release si caratterizza per l’incremento prestazionale, con un velocità nella ricerca resa mille volte superiore a quella della versione precedente, in modo da automatizzare le operazioni di ricerca su Terabyte di dati con un’analisi quotidiana di miliardi di eventi e accelerare, di conseguenza, le tempistiche di identificazione delle minacce alla sicurezza e di definizione della priorità. Per supportare le analisi sui Big Data della sicurezza, la nuova versione di HP ArcSight ESM offre anche una maggiore capacità di storage online che arriva ora fino a 600 Terabyte.

D-Link amplia la gamma di videocamere di sorveglianza
Presentata una serie di videocamere Dome dai vetri oscurati e modelli Pan-Tilt-Zoom e per visione notturna 

Deep Security per AWS disponibile sul marketplace Amazon
Con la continua crescita dell’adozione delle tecnologie cloud, la disponibilità di servizi a valore aggiunto usufruibili in modalità “as a service” diventa sempre più ricercata dalle aziende e Amazon Web Services (AWS) si conferma come una delle principali piattaforme per usufruire di questo tipo di risorse. Per la sicurezza degli Amazon Web Services Trend Micro ha reso disponibile da oggi su AWS Marketplace la soluzione di sicurezza Deep Security per AWS

DATA CENTER
Lo storage enterprise di IBM verso modelli software defined

L’adozione dello storage basato sul software continua a crescere sotto la spinta dalle evoluzioni nelle tecnologie cloud, analytics, mobile, social e di sicurezza. Mano a mano che le infrastrutture storage e data-centriche diventano il fulcro per fornire il livello di velocità e automazione necessario per estrarre valore di business utilizzando gli strumenti di analytics, IBM ritiene il modello storage di tipo tradizionale basato sull’hardware debba evolvere per aprire la strada a modelli di tipo software defined.

SOFTWARE
La logistica in Europa sceglie Unisys

P&O Ferrymasters è uno dei principali fornitori di logistica e supply chain in Europa e ha sviluppato l’applicazione Fr8Manager per la gestione dei processi e delle funzioni operative quali prenotazione, fatturazione e instradamento delle spedizioni stradali, ferroviari e marittime. Fr8Manager supporta attualmente circa 550 utenti interni. Per conseguire un miglioramento prestazionale, di sicurezza e ridurre i costi per l’ambiente di test e sviluppo di questa sua applicazione, l’azienda di logistica ha scelto di adottare la piattaforma di enterprise computing Forward! di Unisys.

COMMUNICATION
Proiettare vicino alla parete con i videoproiettori Epson

Una gamma di dispositivi ad alta luminosità e dotati di ottica corta adatti per le esigenze di aule e sale riunioni

CLICCA QUI PER SCARICARE UPDATE E LEGGERE LE NOTIZIE COMPLETE

I numeri arretrati di UPDATE sono scaricabili su www.reportec.it/update