Utenti domestici più al sicuro con i prodotti Kaspersky 2014

Prodotti destinati al Retail con packaging made in Italy. Nuove tecnologie, nuova comunicazione e strumenti di supporto alle vendite di Internet Security e Anti-Virus 2014

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a cura di Loris Frezzato

Cambiato il layout delle scatole, semplificata la comunicazione e annunciata la nuova linea di prodotti per l'utenza domestica. Kaspersky rilancia sul mondo Retail con il periodico aggiornamento delle proprie soluzioni per la sicurezza ICT, enfatizzando una comunicazione immediata e facilitata, a partire dal packaging.

Tutto made in Italy. "I trend di mercato, al netto della crisi, ci stanno indicando che l'Italia rappresenta un mercato in cui credere, e che ci porta a volere investire, anche in termini di produzione – annuncia Aldo Del Bò, managing director di Kaspersky Lab Italia -".

"Per questo motivo abbiamo ottimizzato la produzione nel nostro Paese, anche attraverso un packaging più immediato nella comunicazione, con un nuovo layout grafico. Un packaging che è totalmente made in Italy, potendo annunciare che produciamo in Italia quello che in Italia vendiamo, con attenzione anche all'aspetto ecologico, che vede una riduzione al minimo delle parti in plastica, limitate al CD, mentre l'involucro stesso è realizzato in plastica di soia, interamente biodegradabile".

"Un modello che vorremmo esportare anche negli altri Paesi e che in Italia ci sta portando a prevedere una produzione di 500.000 scatole, da vendere per il 2014".

Una risposta del vendor al mercato consumer che accompagna la presentazione delle nuove release 2014 dei propri sistemi di sicurezza: Kaspersky Antivirus e Internet Security, che hanno visto miglioramenti sul fronte della protezione, delle prestazioni e dell'usabilità.

"Crescono le minacce, cresce la complessità delle tecnologie di difesa, ma nel contempo i prodotti devono essere resi semplici da installare e configurare da parte dell'utente – afferma Gianfranco Vinucci, responsabile tecnico per il postvendita di Kaspersky -. Per questo sono vari i miglioramenti apportati nelle versioni 2014 dei nostri prodotti Retail, a partire dall'integrazione, per entrambi i pacchetti, della tecnologia antivirus Zeta Shield, che assicura una scansione più approfondita dei file e delle applicazioni".

Gianfranco Vinucci - responsabile tecnico per il postvendita di Kaspersky

Zeta Shield (acronimo di Zero day Exploit & Targeted  Attack), in particolare, è la tecnologia di Kaspersky contro gli APT (Advanced Persistent Threat ), ossia quegli attacchi mirati e silenti veicolati spesso da file 'insospettabili', che attiva un sistema di rilevamento basato sulle anomalie (per esempio un file Word contenente un codice eseguibile!) analizzando in profondità i dati e controllandone le singole proprietà.

Ma i nuovi prodotti si distinguono anche per le funzionalità dell'Automatic Exploit Prevention, a protezione dei programmi e l'Anti-Blocker contro le minacce dei ransomware, ossia quei malware che bloccano il pc, chiedendo un 'riscatto' in denaro per la riattivazione.

L'Anti-Blocker permette all'utente di sfruttare il Secure Keyboard Driver per riprendere il pieno controllo del proprio computer. Un'altra innovazione è poi rappresentata dalla modalità Trusted Applications, che protegge il pc consentendo l'esecuzione solo di quelle applicazioni ritenute sicure definite dal database Whitelisting, un elenco costantemente aggiornato sui software legittimi.

I nuovi prodotti Kaspersky per il consumer sono venduti presso i canali Retail e sostenuti da una campagna marketing, che prevede nuova grafica, e che risponde al claim: 'Quanto è sicuro il tuo pc?', che prevede comunicazione Web e nuovi espositori per i punti vendita. Un anno di licenza di Kaspersky Internet Security 2014 costa  49,95 euro, mentre Anti-Virus 2014 ha un prezzo di 29,95 euro.