Veeam Backup & Replication per Leroy Merlin

Il retailer specializzato in bricolage ha scelto Veeam per effettuare effettuare il backup delle macchine virtuali in maniera efficiente.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Leroy Merlin ha scelto la soluzione Veeam Backup & Replication per effettuare backup e restore delle macchine virtuali, puntando su facilità d'implementazione e rapidità di messa in esercizio.

La filiale italiana del retailer d'origine francese specializzato in bricolage utilizza un ambiente completamente virtualizzato, organizzato secondo una struttura che prevede 12 server fisici, numerose macchine virtuali e un data center principale, gestito dalla sede centrale di Milano.

L'azienda necessitava di uno strumento affidabile per il backup, che presentasse una certa facilità di implementazione e che fosse pronto all'utilizzo in tempi piuttosto rapidi.

Inoltre, l'azienda aveva bisogno di effettuare il backup sicuro di un numero molto elevato di macchine virtuali e di ripristinare le stesse con un data recovery veloce ed efficace.

La scelta è ricaduta sulla soluzione di Veeam, Veeam Backup & Replication.

In meno di una settimana il sistema è entrato a regime, senza bisogno di training.

La soluzione di Veeam è attualmente utilizzata da Leroy Merlin per effettuare un backup settimanale e per la replica dei dati sensibili nell'ambiente di produzione del data center principale localizzato nella sede centrale dell'azienda. In pratica Veeam realizza il backup della produzione, prendendo i server che si trovano nel data center esterno e realizzando la copia nel data center interno, senza problemi di banda e in tempi ristretti, permettendo di avere nel data center interno il proprio sito di disaster recovery.

"Veeam Backup & Replication ha una marcia in più rispetto agli strumenti virtuali di prima generazione: ha la capacità di ripristinare lo share di tutte le macchine e di garantire l'integrità dei dati", dichiara Sergio Casado Castejón, Responsabile Tecnologia e Innovazione Leroy Merlin Italia.

Il manager aggiunge inoltre: "Siamo decisamente felici di aver scelto questa soluzione che unisce a funzionalità innovative la semplicità di utilizzo, un'interfaccia immediata e intuitiva e una perfetta integrazione con l'ambiente VMware. È una soluzione che funziona talmente bene che alla fine dimentichi quasi di avere installato".