Velocità, costo e affidabilità. Il triangolo d'oro per chi propone storage

Il reseller deve saper supportare le piccole e medie imprese suggerendo loro quali siano i prodotti indispensabili e quali utili

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a cura di Bartek Mytnik

Oggi, le piccole e medie imprese che ricercano una soluzione di archiviazione tendono a valutare minuziosamente ogni offerta. I rivenditori dal canto loro devono garantire che la proposta rientri nel budget, senza scendere a compromessi riguardo le prestazioni richieste e devono tenere nella dovuta considerazione affidabilità e scalabilità.

È davvero possibile ottenere tutto ciò? Quando, dove e in che modo possono i rivenditori offrire un elemento di compromesso nella progettazione di una soluzione per i loro clienti? Innanzitutto, l'idea di compromesso deve essere proposta in modo estremamente equilibrato: l'equilibrio della triade composta da velocità, costo e affidabilità.

Bartek Mytnik - Business Development Manager EMEA di Qsan Technology

La velocità è ormai un dato di fatto: le aspettative sono che l'archiviazione possa supportare i server, le applicazioni e in ultimo la SLA . Anche le piccole e medie imprese accettano basse prestazioni di backup o applicazioni di scarsa importanza commerciale, ma solo a patto che ciò sia giustificato da un prezzo molto competitivo.

La priorità, in tema di velocità, costo e affidabilità viene stabilita sempre dall'applicazione: se la vendita riguarda un sistema che deve supportare la condivisione di file a scopo generico, ad esempio il backup o la sorveglianza, l'affidabilità diventa una priorità, seguita dal prezzo. Diversamente, un acquisto per HPC, editing video o post-produzione, si orienterà doverosamente sulle prestazioni.

Le piccole e medie imprese devono imboccare la giusta direzione e i rivenditori dovrebbero progettare infrastrutture che offrano un equilibrio tra prezzo, prestazioni e affidabilità tenendo in considerazione che tali sistemi devono affrontare la crescita dei volumi di dati e quindi offrire elementi di scalabilità.

Per alcune piccole organizzazioni il problema costi è senz'altro in cima alla lista; in questo caso il rivenditore dovrà per prima cosa valutare il budget disponibile e ricercare il perfetto bilanciamento tra prestazioni e affidabilità di archiviazione, in cui la prima probabilmente sarà più importante dell'ultima vista la possibile assenza di un dipartimento IT. Un buon sistema per avere successo è offrire soluzioni di sourcing accompagnate da funzioni utili, ad esempio il software di backup.

Oggi, tecnologie che in precedenza erano finanziariamente irraggiungibili per le piccole e medie imprese, come thin provisioning e replication, sono divenute realizzabili; tuttavia molte delle aziende di medie dimensioni non desiderano investire su queste soluzioni poiché pensano di poter affrontare il problema in modo diverso ed a costi inferiori. Un rivenditore può incrementare il valore (ma non il prezzo) dell'acquisto associandosi ad un fornitore che include tali funzionalità nella sua offerta standard.

Ancor più importante è che il rivenditore prenda in considerazione la previsione di crescita del cliente ed il settore di mercato, poiché queste funzioni possono variare enormemente in base all'applicazione e agli obiettivi. Maggiore è la comprensione del cliente, migliore sarà il bilanciamento tra costo, velocità e affidabilità.

Naturalmente a volte il miglior modo per risparmiare è non acquistare i sistemi: il cloud ora è una valida opzione. Quando i clienti necessitano della massima flessibilità delle risorse, gestione dei costi e affidabilità, i rivenditori possono affidare tali requisiti ad un fornitore che gestirà le risorse con un impatto diretto sui costi. Naturalmente le problematiche o l'affidabilità e la manutenzione vengono virtualmente eliminate.

Mentre al momento questa non è un'opzione fattibile per grandi aziende o per dati di fondamentale importanza, il cloud computing è sicuramente una strada da esplorare per i rivenditori che desiderano chiudere contratti con piccole e medie imprese con problemi di budget.

Il triangolo d'oro formato da prestazioni, affidabilità e costi è probabilmente il punto cruciale di molte proposte per le piccole e medie imprese, in un mercato altamente competitivo i rivenditori che possono offrire un'ampia gamma di funzioni in un'unica offerta avendo così maggiori possibilità di concludere l'affare.

Nel tempo, le necessità del cliente cresceranno e probabilmente cambieranno, portando nuove opportunità commerciali per il rivenditore. Il triangolo è solo la punta dell'iceberg.