La spinta sulla sicurezza

Entrato nella classifica stilata da IDC delle top 100 aziende italiane di software e servizi, il system integrator di Forlì fa leva sulla stretta relazione con partner e clienti. Accordi con mondo accademico per assumere talenti nella security, collaboration e sviluppo software.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

In particolare, grandi aspettative riguardano la sicurezza, per la quale si presume possa arrivare una forte spinta dalle esigenze di compliance al GDPR (il regolamento europeo sulla data protection, cui si dovrà essere conformi entro il 2018 e ci sono sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato aziendale).

Sulla sicurezza stanno dunque investendo molto nello sviluppo di prodotti e servizi. Non a caso Certego è già annoverata come vendor nei "quadranti" che contano, a cominciare da Momentum e Gartner.

«Abbiamo creato Certego perché nel 2012 eravamo già in grado di fornire servizi di security advisoring e risk assessment, nonché di protection e prevention, ma per una visione olistica ci mancavano le componenti di rilevamento e risposta - spiega Bossi -.Per questo abbiamo pensato di sviluppare una nostra probe che non fosse però un prodotto da vendere, ma una piattaforma su cui erogare un servizio di cloud security analytics e cyber defence, con la stessa logica di myVem, tant'è che i servizi di security sono integrati in questo portale».

Vem compie 30 anni

Vem festeggia 30 anni ai Musei Sandomenico di Forlì

I riconoscimenti degli analisti a Certego sembrano destinati a rafforzarsi, visto gli investimenti in ricerca e sviluppo: «Stiamo sviluppando algoritmi euristici basati su intelligenza artificiale, affinché i sistemi di probing siano machine learning e aumentare la la probabilità di rilevare gli 0 day», spiega sempre Bossi. Ma gli elementi distintivi non si fermano qui. Intanto, come consociata, Certego dispone sia di un SOC (Security Operation Center), presso Vem, sia di un IRT (Incident Response Team), presso Certego, il che non è usuale, soprattutto in Italia. Inoltre va segnalata la certificazione Gold concessa da Cisco a Vem, anche per il valore sulla sicurezza, grazie alla quale Vem e Certego possono integrare direttamente i data source di Cisco: più precisamente, i dispostivi ASA e Sourcefire trasmettono i dati sulla sicurezza direttamente alla piattaforma di Certego. In pratica, una relazione da sviluppo congiunto, ne conviene Bossi.