VEM sistemi rinnova il Data Center di Piquadro

L'importante azienda italiano del settore della pelletteria si è avvalsa del system integrator italiano per predisporre un ambiente fortemente virtualizzato e caratterizzato da massima business continuity

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Fondato nel 1987 Piquadro è un'importante marchio italiano nel settore della pelletteria, con una presenza radicata in 50 Paesi nel mondo e una rete distributiva che include un centinaio di boutique monomarca. Per la realizzazione del nuovo Data Center Piquadro ha scelto di affidarsi VEM sistemi, system integrator presente sul mercato italiano da oltre 25 anni.

L'avveniristica sede di Piquadro, situata a Gaggio Montano, sulle colline dell'Appennino Tosco-emiliano

I requisiti del progetto di evoluzione del Data Center erano di abilitare condizioni di massima continuità operativa, predisponendo un supporto infrastrutturale adatto alle nuove esigenze degli ambienti virtualizzati e ottimizzato sul versante del consumo energetico.

Il progetto è stato avviato a inizio 2012 a seguito di una gara, in base alla quale, VEM sistemi è stata giudicata da Piquadro l'azienda più pronta e competente.

La soluzione messa in campo ha previsto la completa virtualizzazione della sala server attraverso l’utilizzo di soluzioni Cisco, NetApp e VMware, favorendo l'ottimizzazione degli spazi dedicati ai server.

"Dal Data Center dipende tutto il funzionamento dell’azienda – ha spiegato Paola Vivarelli, responsabile Sistemi Informativi di Piquadro -  non potevamo permetterci, per esempio, un fermo del magazzino automatico o il blocco dell'applicativo gestionale. VEM sistemi ha realizzato un ottimo progetto in ambito virtualizzazione. La soluzione proposta da VEM ci ha consentito di ridurre l’ingombro dei 20 server utilizzati in precedenza in un solo armadio, una struttura molto più snella e facilmente manutenibile".