Veneto Banca rafforza le performance con IKS

L'Istituto di Credito ha realizzato un progetto che prevede l'utilizzo di AppDynamics per monitorare le prestazioni e i consumi delle applicazioni critiche

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a cura di Giuseppe Saccardi

Veneto Banca  ha adottato le soluzioni IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni per l'IT in ambito governance, sicurezza e architetture IT, per implementare le performance delle applicazioni.

La necessità è sorta nel 2014, quando  Veneto Banca ha ampliato il suo portfolio di applicazioni, prevalentemente dedicate al front end, per potenziare sia i canali sales che di assistenza in una logica di maggiore integrazione.

Veneto banca

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Aumentando il numero e rilasciando nuove applicazioni, la banca ha però incrementato anche le criticità tecniche legate alla stabilità, alle performance e ai consumi e si è ritrovata così con la necessità di monitorare le applicazioni focalizzandosi sulla parte prestazionale ma dando importanza alla customer experience.

L'Istituto di Credito insieme a IKS sviluppa ha così sviluppato un progetto di Application Performance Management che l'ha portata a implementare AppDynamics, una soluzione di nuova generazione per il controllo delle prestazioni delle applicazioni, in grado di offrire in modo semplice visibilità su architetture e applicazioni distribuite, rapida risoluzione dei problemi, agilità e adattabilità in ambienti di produzione anche ad alti volumi di carico.

Arcangelo Naddei, IT Manager di Veneto Banca, è rimasto soddisfatto della scelta di AppDynamics, che ha confermato di avere una maggiore usabilità rispetto ai competitor e di poter essere utilizzata anche come strumento di sviluppo su larga scala.

"La soluzione ci è stata proposta da IKS, e in fase di proposizione del progetto abbiamo apprezzato molto l'approccio proattivo e la capacità del team IKS sia nell'individuare l'appropriata configurazione del prodotto, sia la padronanza del tema. Quando ci siamo trovati a rilasciare il primo servizio, che era anche tra i più delicati perché coinvolgeva il sistema di sicurezza, come da manuale ci siamo bloccati, ma grazie a AppDynamics e a IKS nel giro di poco meno di un'ora abbiamo trovato la causa, risolto il problema e ripristinato il servizio", ha dichiarato Naddei.